TIROCINIO: ATTIVITÀ MOTORIA PER ADULTI E ANZIANI
INTERNSHIP:TRAINING ACTIVITIES OF MOBILITY FOR ADULTS AND ELDERLY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marianna Vetri | Su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
- Sviluppo di competenze significative nello svolgimento di attività motoria per una popolazione di adulti e anziani, ospiti in strutture specializzate, come case albergo o centri diurni o di degenza RSA, RP;
- approfondimento di situazioni -stimolo utili alla stesura e all’applicazione di ipotesi di progetto a carattere preventivo e per il mantenimento della qualità della vita, con particolare riferimento all’anziano fragile e istituzionalizzato;
- valutazione del grado di corrispondenza tra le attese/ inclinazioni personali e le caratteristiche effettive della pratica reale nel contesto specifico proposto dal tirocinio;
- eventuale possibilità di lavorare con protocolli sperimentali (avviati e non) nel contesto operativo del tirocinio.
Programma
Introduzione di tipo teorico- applicativo, comune a tutti gli iscritti
Sedute di tirocinio diretto / simulazione di attività presso le Residenze per anziani, organizzate per il lavoro individuale o in piccolo gruppo (3-4 persone);
Rendicontazione in itinere e finale per la riflessione sull'esperienza svolta e sulle competenze sviluppate e la certificazione dei crediti, comune a tutti gli iscritti.
Durante il periodo di tirocinio, lo studente sarà tenuto a compilare della documentazione (agenda di tirocinio su modello fornito dall'insegnante e/o file ppt) nella quale appuntare tutte le informazioni, le considerazioni emerse e le proposte pratiche avanzate durante le diverse fasi del tirocinio stesso (osservativa, applicativa e propositiva). Tale documentazione dovrà essere consegnata, in formato digitale all'indirizzo mail della docente tutor, nei tempi indicati di volta in volta.
Nel caso in cui la situazione sanitaria non permettesse ancora l'accesso alle residenze per anziani, il lavoro sarà svolto tramite simulazioni pratiche in palestra, con il coinvolgimento attivo degli studenti partecipanti, organizzati per piccoli gruppi.
Eventuali Propedeuticità
Gli iscritti dovrebbero, di preferenza, aver sostenuto gli esami attinenti all’attività motoria per adulti e anziani (triennale e LM 67)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
- Conoscenza e comprensione delle teorie e dei concetti previsti dal corso;
- capacità di proporre e valutare soluzioni organizzative e didattiche tramite piani di lavoro, Unità Didattiche.
- capacità di riconoscere le fasi fondamentali della progettazione.
- capacità di analizzare aspetti i bisogni delle persone anziane nei diversi contesti sociali (ambiente domestico, casa albergo, lungo degenza)
Autonomia di giudizio (making judgements).
- Capacità di individuare metodologie adeguate ai diversi contesti;
- capacità di ipotizzare progettazioni, unità di apprendimento e piani di lezione per i diversi target d’utenza;
- capacità di saper prospettare ipotesi di intervento motorio e didattico per affrontare problematiche anche in presenza di diverse abilità mootorie, cognitive e sociali.
- capacità di selezionare strategie didattiche più appropriate, valutare eventi e individuare le questioni chiave rilevanti per il successo formativo.
Abilità comunicative (communication skills).
- Conoscere le tecniche che possono potenziare le capacità comunicative, intellettive e di apprendimento;
- capacità di leggere e interpretare la comunicazione non verbale;
-capacità di sviluppare l’espressività corporea.
Capacità di apprendere (learning skills).
- Capacità di analizzare e valutare criticamente - nei loro aspetti metodologici fondamentali – ricerche, progetti motori condotti in diversi ambiti
- capacità di indagare autonomamente le problematiche relative ai diversi contesti.
Conoscenza delle problematiche dell'attività motoria, fisica e sportiva per la terza età. Abilità progettuali nella realizzazioni di piani di lavoro.
Competenza nell'attuazione operativa di protocolli di attività motoria in diversi contesti sociali ed ambienti( palestra, ambienti non strutturati, ambiente naturale)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Laboratorio didattico; eventuali lezioni tecnico-pratiche in palestra; sedute di tirocinio presso la residenza protetta ospitante.
Progettazione di attività motorie per grandi anziani, istituzionalizzati.
Analisi di sussidi audio-visivi
Compilazione agenda di tirocinio
- Obblighi
Come richiamato dal Regolamento didattico del Corso di Studi, le attività di tirocinio debbono essere seguite per almeno due terzi della loro durata.
Compilazione e consegna dell' agenda di tirocinio
- Testi di studio
Non sono previsti testi obbligatori; per coloro che non avessero frequentato esami relativi all'attività motoria per adulti e anziani, si consigliano:
A. Federici e AA.VV. "Sportivamente Anziano", Ed.Montefeltro Urbino.
A. Federici Una Vita in Cammino,Ed. Montefeltro Urbino AA.VV. Home-fitness ginnastica a domicilio per la terza età, Ed Montefeltro, Urbino 2006.
A.Federici, Prevenzione delle cadute nell'anziano,Ed Montefeltro, Urbino 2005.
Per specifici interessi di studio, si potranno concordare con il docente ulteriori approfondimenti bibliografici.
- Modalità di
accertamento Frequenza per almeno i due terzi della durata del tirocinio; consegna dell'agenda di tirocinio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
A causa delle particolari condizioni imposte dalle strutture ospitanti (residenze protette per anziani), le effettive modalità di svolgimento del tirocinio verranno comunicate a inizio corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2024 |