TIROCINIO: ELEMENTI DI METODOLOGIA E TECNICA ANALITICA NELLA PALLACANESTRO I
ELEMENTS OF TECHNICAL AND ANALYTICAL METHODS IN BASKETBALL
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sandro Castorina | Contatti on line |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito adeguate conoscenze e competenze:
1) AREA DEL SAPERE: tecnica e tattica individuale e collaborazioni, aspetti metodologici dell'insegnamento
2) AREA DEL SAPER FARE. progettazione e scrittura del piano di allenamento
3)AREA DEL SAPER FAR FARE: gestione dell'allenamento con particolare attenzione alla spiegazione/dimostrazione, uso della voce e la posizione in campo
Programma
Competenze dell'istruttore giovanile - La simbologia dela pallacanestro - Come disegnare la pallacanestro - La progressione didattica - Fondamentali individuali di attacco (senza palla) - Fondamentali individuali di attacco con palla (palleggio, passaggio e tiro) - Costruzione di un piano di allenamento (obiettivi) - Collaborazioni offensive a 2 e 3 giocatori senza blocchi (tra giocatori esterni - tra giocatori interni - tra giocatori esterni ed interni) - Costruzione di un piano di allenamento in riferimento alle situazoni di 1c1 offensivo (letture) - Dall' uno contro zero all'uno contro uno - Difesa uno contro uno (sulla palla) - Difesa uno contro uno lontano dalla palla (lato fore e lato debole) - Collaborazioni difensive a 2 ed a 3 giocatori (finta di aiuto, aiuto e cambio, aiuto e rotazioni)- Collaborazioni difensive con il post (aiuto dal lato forte, raddoppio difensivo, aito dal lato debole) - Piani di allenamento sulla difesa - Principi generali per la costruzione di un gioco di attacco per il settore giovanile (contro la difesa individuale) - Principi generali del contropiede (aspetti positivi e negativi - requisiti tecnici - aspetto mentale) - Presentazione della tesina finale con esercitazione in campo)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1) CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE - capacità di rielaborare quanto studiato in modo da trasformare le conoscenze apprese in una riflessione che presenti dei tratti di originalità
2) CONOSCENZE APPLICATE E CAPACITA DI COMPRENSIONE - capacità di fare apllicazione pratica del sapere acquisito, ciò anche e soprattutto in ambiti diversi da quelli nei quali le conoscenze apprese vengono tradizionalmente utilizzate
3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO - capacità di approfondire autonomamente quantoaimparato, ode utilizzare le conoscenze di base come una piattaforma di partenza che gli consenta di pervenire a risultati ulterioricontraddistinti da una maturità sempre maggiore e da una autonomia di giudizio sempre più ampia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Testi consigliati - Attività pratica in palestra
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali - Tirocinio pratico
- Obblighi
Obbligo di frequenza di almeno il 75% delle lezioni
- Testi di studio
"Basket. Difesa, contropiede, attacco, preparazione della squadra" autore Ettore Messina - "Insegnare la pallacanestro" autore Andrea Capobianco - "L'istruttore giovanile negli sport di squadra" autore Sandro Castorina - "Tecnica oggi" autore R.E. izzo - "Tassonomie della formazione Motoria e Sportiva. Indicazioni sistematiche, metodologiche didattiche e tecnico-tattiche per lo sport giovanile nelle diverse età" autore R.E.Izzo
- Modalità di
accertamento Presentazione di una tesina con argomento a scelta tra quelli trattati durante il corso - Costruzione di un piano di allenamento sull'argomento scelto riferito ad una formazione giovanile u.15/u.17- Attività in campo (sintesi pratica del piano di allenamento)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'attività in campo (esercitazioni con i piani di allenamento) viene svolta in comune agli sudenti del 2° modulo. Ogni modulo perseguirà obiettivi inerenti alla propria programmazione didattica
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/07/2024 |