ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA - MODULO II mutuato
MODULE II
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Santucci | mercoledì 18.00-19.00 (in presenza o in Aula Zoom); in altri giorni solo su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Studenti e studentesse acquisiscono avanzate conoscenze e competenze per interpretare e valutare criticamente le testimonianze archeologiche relative alla pittura del Mediterraneo classico.
Programma
L’insegnamento, strutturato in due moduli (il primo dedicato al mondo greco, il secondo al mondo romano), traccia un percorso complessivo e diacronico (dall'età tardo-geometrica alla tarda età imperiale) su contesti, produzioni e repertorio iconografico della pittura nel Mediterraneo greco e romano. Il programma tratta vari aspetti della pittura antica: materiali, repertori e processi produttivi; artefici (maestri, artigiani, botteghe) e committenti/acquirenti; generi pittorici, sistemi decorativi e relativi codici stilistico-formali; soggetti, temi e destinazioni d’uso e fruizione delle pitture nello spazio architettonico; fonti classiche sulla pittura; trasmissione e permanenza della pittura antica nella cultura figurativa moderna e contemporanea.
Il modulo dedicato alla pittura del mondo romano tratterà contesti, monumenti e temi compresi tra II sec. a.C.-inizi del IV sec. d.C. Il crono-programma degli argomenti (syllabus) sarà disponibile sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it all’inizio del corso
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo/la studente/ssa dovrà dimostrare, attraverso un colloquio orale, di aver appreso ed elaborato contenuti e metodi della disciplina; dovrà saper riconoscere e inquadrare, nel periodo storico-culturale di riferimento i contesti, monumenti e produzioni presentati durante il corso.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo/la studente/ssa dovrà dimostrare di possedere gli strumenti analitici e concettuali per interpretare il dato archeologico, contestualizzandolo nel quadro storico, economico e sociale di produzione e fruizione.
Autonomia di giudizio: lo/la studente/ssa dovrà dimostrare di saper discutere con maturità e autonomia di giudizio le questioni inerenti ai temi trattati dal corso, anche in una prospettiva interdisciplinare.
Abilità comunicative: al termine del corso lo/la studente/ssa avrà acquisito avanzate competenze per esporre in modo chiaro e argomentato, utilizzando il linguaggio tecnico-scientifico proprio della disciplina.
Capacità di apprendimento: al termine del corso lo/la studente/ssa avrà sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori approfondimenti e studi con un elevato grado di autonomia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Uscite didattiche e/o viaggi studio relativi a contesti, monumenti e temi trattati nel corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in lingua italiana, con PowerPoint tematici predisposti dalla docente e risorse multimediali disponibili nel web (video, ricostruzioni 3D, banche dati etc.).
- Didattica innovativa
Flipped Classroom
Debate
- Obblighi
Studenti e studentesse sono tenuti a frequentare con regolarità le lezioni (non meno dei 2/3 del monte ore complessivo) ed a svolgere le esercitazioni assegnate ed eventuali attività integrative.
- Testi di studio
J.J. Pollitt (a cura di), The Cambridge History of Painting in the Classical World, Cambridge 2014 (I. Bragantini, Roman Painting in the Republic and Early Empire, pp. 302-369; R. Ling, Roman Painting of Middle and Late Empire, pp. 370-427).
I. Bragantini, Una pittura senza maestri. La produzione della pittura parietale romana, JRA 17, 2004, pp. 131-145.
I. Bragantini, La pittura a Pompei nell'opera di August Mau (Berlin 1882): note di Iettura, in L'héritage germanique dans l'approche du décor antique, Bordeaux 2014, pp. 9-18
I. Bragantini, Luce e colore negli studi sulla pittura romana: una prospettiva mutevole, in Pittura, luce, colore, AIRPA 4, a cura di A. Santucci, Roma 2023, pp. 51-64.
I testi di studio sono disponibili presso la Biblioteca di area archeologica (Palazzo Albani, Via del Balestriere 2). Ulteriori letture saranno indicate durante le lezioni e rese disponibili in Moodle.
- Modalità di
accertamento Prova orale. Lo/a studente/ssa deve rispondere a domande (in genere tre-quattro), poste anche sulla base della documentazione grafica e/o fotografica di contesti e monumenti trattati nel corso, dimostrando di: avere appreso ed elaborato in modo personale ed adeguato argomenti e metodi della disciplina; saper analizzare e inquadrare correttamente le testimonianze archeologiche, in una prospettiva storico-culturale; essere consapevole dei processi di validazione delle fonti nella loro specificità di monumento/documento; saper finalizzare i testi di studio alla comprensione di contesti, monumenti, temi; aver affinato abilità comunicative e argomentative usando con proprietà il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina.
Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno da parte dello/a studente/ssa il possesso di: sicuro orientamento nella presentazione delle testimonianze archeologiche, istituendo anche collegamenti interdisciplinari; pieno uso del lessico specialistico della disciplina; autonome capacità critiche e argomentative.
Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno da parte dello/a studente/ssa il possesso di: una conoscenza più che basilare delle testimonianze archeologiche, sostenuta da capacità critica e di orientamento, con un uso corretto del lessico specialistico della disciplina.
Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno da parte dello/a studente/ssa il raggiungimento di un bagaglio complessivo di conoscenze corrette, pur con qualche lacuna e un uso non del tutto appropriato del lessico specialistico della disciplina.
Saranno valutate insufficienti le prove che evidenzieranno da parte dello/a studente/ssa mancanza di orientamento nell’esporre i contenuti, gravi lacune conoscitive e il mancato uso del lessico specialistico della disciplina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studenti e studentesse non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (PPT discussi a lezione e altre risorse digitali), attraverso cui possono integrare i testi di studio.
- Obblighi
Studenti e studentesse non frequentanti sono invitati a contattare il docente almeno tre mesi prima della sessione di appello nella quale intendono sostenere l’esame.
- Testi di studio
J.J. Pollitt (a cura di), The Cambridge History of Painting in the Classical World, Cambridge 2014 (I. Bragantini, Roman Painting in the Republic and Early Empire, pp. 302-369; R. Ling, Roman Painting of Middle and Late Empire, pp. 370-427).
I. Baldassarre, A. Pontrandolfo, A. Rouveret, M. Salvadori, La pittura romana. Dall’ellenismo al tardo-antico, Milano: Motta 2002.
I. Bragantini, Una pittura senza maestri. La produzione della pittura parietale romana, JRA 17, 2004, pp. 131-145.
I. Bragantini, La pittura a Pompei nell'opera di August Mau (Berlin 1882): note di Iettura, in L'héritage germanique dans l'approche du décor antique, Bordeaux 2014, pp. 9-18
I. Bragantini, Luce e colore negli studi sulla pittura romana: una prospettiva mutevole, in Pittura, luce, colore, AIRPA 4, a cura di A. Santucci, Roma 2023, pp. 51-64.
I testi di studio sono disponibili presso la Biblioteca di area archeologica (Palazzo Albani, Via del Balestriere 2). Ulteriori letture saranno rese disponibili in Moodle.
- Modalità di
accertamento Prova orale. Lo/a studente/ssa deve rispondere a domande (in genere tre-quattro), poste anche sulla base della documentazione grafica e/o fotografica di contesti e monumenti trattati nel corso, dimostrando di: avere appreso ed elaborato in modo personale ed adeguato argomenti e metodi della disciplina; saper analizzare e inquadrare correttamente le testimonianze archeologiche, in una prospettiva storico-culturale; essere consapevole dei processi di validazione delle fonti nella loro specificità di monumento/documento; saper finalizzare i testi di studio alla comprensione di contesti, monumenti, temi; aver affinato abilità comunicative e argomentative usando con proprietà il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina.
Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno da parte dello/a studente/ssa il possesso di: sicuro orientamento nella presentazione delle testimonianze archeologiche, istituendo anche collegamenti interdisciplinari; pieno uso del lessico specialistico della disciplina; autonome capacità critiche e argomentative.
Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno da parte dello/a studente/ssa il possesso di: una conoscenza più che basilare delle testimonianze archeologiche, sostenuta da capacità critica e di orientamento, con un uso corretto del lessico specialistico della disciplina.
Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno da parte dello/a studente/ssa il raggiungimento di un bagaglio complessivo di conoscenze corrette, pur con qualche lacuna e un uso non del tutto appropriato del lessico specialistico della disciplina.
Saranno valutate insufficienti le prove che evidenzieranno da parte dello/a studente/ssa mancanza di orientamento nell’esporre i contenuti, gravi lacune conoscitive e il mancato uso del lessico specialistico della disciplina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Studenti e studentesse sono invitati a utilizzare e controllare la propria posta elettronica istituzionale (@campus.uniurb.it).
La docente riceve nel proprio ufficio (Palazzo Albani, via del Balestriere 2; servizio di portineria 0722.303760, lunedì-venerdì 8.30-13.30).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/08/2024 |