Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TIROCINIO CARATTERIZZANTE GINNASTICA, EFFICIENZA FISICA E BENESSERE I
EXERCISE, PHYSICAL EFFICIENCY AND WELL-BEING I

A.A. CFU
2024/2025 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Claudia Bianchi Su appuntamento tramite Email
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, Sportive e della Salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Le attività previste all’interno dei diversi moduli intendono fornire gli approfondimenti necessari non solo alla costruzione delle abilità tipiche delle discipline come la ginnastica artistica, ma anche ad ogni tipo di programma di efficienza e preparazione fisica. A questo scopo si amplierà la conoscenza di tutti gli aspetti della postura e del movimento che diventano l’espressione di un ottimale rapporto tra il soggetto ed il proprio corpo, nel rispetto della piacevolezza della pratica.

Gli studenti affronteranno i vari aspetti, sia attraverso la pratica diretta, sia con i riferimenti teorici, ma anche con l’esperienza didattica applicata a soggetti di diverse età e livello.

Programma

  • 1° Modulo da 2 CFU (20 ore) presso sede didattica Scienze Motorie: Danza Educativa 
  • 2° Modulo da 2 CFU (20 ore) presso sede didattica Scienze Motorie: Ginnastica Artistica
  • 3° Modulo da 2 CFU (20 ore) presso sede didattica Scienze Motorie: Ginnastica per tutti
  • 4° Modulo da 2 CFU (20 ore) presso sede didattica Scienze Motorie: Personal training
  • 5° Modulo da 2 CFU (20 ore) presso sede didattica Scienze Motorie: coordinamento e registrazione 

Contenuti:

  • verrà affrontato l’utilizzo della danza come strumento formativo sia all’interno del percorso scolastico istituzionale, sia nelle attività motorie ricreative, sia di fitness. L’ampliamento delle proprie abilità motorie ed espressive di base attraverso il movimento naturale, e con l’utilizzo del ritmo e della musica. Lo sviluppo della capacità di creazione e improvvisazione. Le tecniche di base dell’allenamento coreografico, necessario in tutti gli sport tecnico-compositori. 
  • Si rivolgerà all’analisi e ai metodi d’insegnamento delle diverse tecniche sportive, a corpo libero, con grandi e piccoli attrezzi; ai programmi federali delle varie sezioni: “Ginnastica per tutti” e Ginnastica Agonistica (GAF/GAM/GR/TE); alla valutazione della tecnica e degli obiettivi sportivi e dell’allenamento prolungato oltre che alle tecniche di motivazione.
  • Volto allo sviluppo delle capacità motorie, attraverso diverse modalità di lavoro, anche in riferimento alle diverse età, strategie di apprendimento di open e closed skills; conoscenza e utilizzo della più vasta gamma di piccoli e grandi attrezzi; utilizzo del feed-back estrinseco (knowledge of performance) con particolare riferimento all’analisi visiva anche attraverso l’uso di software specifici. Il personal training .
  • La danza intesa come attività per il benessere psico-fisico adatto a tutte le età.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del Tirocinio lo Studente avrà le conoscenze base della ginnastica per tutti, della danza educativa, della ginnastica artistica, e del personal training.

2. Conoscenze e capacità di comprensione applicate
Al termine del Tirocinio lo Studente osservando la gestualità di base delle discipline affrontate nei moduli saprà riconoscere gli errori di esecuzione ed applicare i principali metodi di allenamento ed esercitazioni propedeutiche per una corretta esecuzione

3. Autonomia di giudizio
Al termine del Tirocinio lo Studente sarà in grado di proporre progressioni didattiche di base per migliorare la prestazione in funzione dell’età e del genere.

4. Abilità comunicative
Al termine del Tirocinio lo Studente saprà esprimersi (e riconoscere) con un linguaggio tecnico appropriato nella descrizione di semplici movimenti, esercizi e gesti tecnici.

5. Capacità di apprendere
Al termine del Tirocinio lo Studente sarà in grado di reperire, analizzare e valutare criticamente le informazioni da fonti appropriate per costruire progressioni didattiche rispetto alle gestualità di base e tecniche apprese.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Lezioni frontali, discussioni di gruppo, esercitazioni in palestra, lavoro individuale e in piccolo gruppo.

Disabilità e DSA 

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Obblighi

Obblighi

Frequenza minima obbligatoria: 65% delle ore per ogni modulo. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.

Modalità di
accertamento

Modalità di
accertamento

Il tirocinio verrà approvato al compimento da parte dello studente di tutte le ore da svolgere. Potranno essere richieste prove pratiche, tesine scritte, accertamento orale a discrezione dei docenti dei vari moduli e per recuperare eventuali assenze.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Frequenza minima obbligatoria: 65% delle ore per ogni modulo. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.

Gli studenti che non raggiungono il quorum di presenze necessario dovranno recuperare le ore nell’anno successivo e non avranno accreditati i CFU.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/11/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top