TIROCINIO INTEGRATIVO ATTIVITÀ DI AMBIENTAMENTO IN ACQUA
INTERNSHIPS, APPRENTICESHIPS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Simone Clementi | Appuntamento previa comunicazione al docente tramite mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscenza e acquisizione di competenze relative all'attività di ambiatamento in acqua propedeutica ai corsi di nuoto per bambini.
Educare all'acqua e attraverso l'acqua.
Concetto di ambientamento in acqua.
Programma
Parte specifica in vasca dove si andrà a sviluppare, attraverso un appoccio multilaterale e multidisciplinare, il concetto di ambientamento in acqua inteso come processo indispensabile atto a far acquisire all'allievo un buon rapporto con l'acqua attraverso un' educazione all'acqua e attraverso l'acqua.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Produzione di una relazione scritta inerente l'attività svolta.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione in vasca con allievi di diverse fasce d'età presso l'impianto natatorio Mondolce.
- Didattica innovativa
Il corso prevede:
- lezioni frontali in vasca;
- dibattito sugli argomenti;
- simulazione di scenari che possono crearsi in vasca;
- flipped classroom.
- Obblighi
Frequenza minima obbligatoria: 2/3 delle lezioni. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.
- Modalità di
accertamento Produzione di un elaborato ad ogni lezione e di una relazione finale sull'intero percorso in vasca.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
- Gli studenti, una volta iscritti, dovranno contattare il docente tramite mail.
- Date e orari del tirocinio verranno comunicati dal docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/07/2024 |