TIROCINIO INTEGRATIVO BASEBALL E SOFTBALL
INTERNSHIPS, APPRENTICESHIPS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cristiano Crinelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisizione delle nozioni base dei giochi baseball e softball, sviluppo competenze degli atti motori specifici.
Programma
- Fornire le basi tecniche, tattiche e regolamentari del baseball e del softball.
- Sviluppare competenze didattiche per insegnare questi sport in contesti educativi e sportivi.
- Approfondire gli aspetti organizzativi e gestionali legati all'allenamento e alle competizioni.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede un elaborato incentrato sulle applicazioni degli atti motori specifici dei giochi baseball e softball.
I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, il livello di padronanza nella conoscenza e nell’applicazione delle diverse metodologie di ricerca.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli. Particolare peso è assegnato ai primi due criteri. Il criterio relativo all’applicazione delle metodologie di ricerca costituisce un ulteriore requisito
apprezzabile.
Il giudizio della prova scritta è espresso nella valutazione positiva del tirocinio.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
E' prevista una introduzione ed esercitazione pratica della disciplina del B5 (baseball-five). L'attività è propedeutica all'apprendimento di alcuni fondamentali tipici dei giochi baseball e softball con il minimo utilizzo di attrezzature.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni teoriche in presenza, applicazione e pratica diretta sul campo. Utilizzo di attrezzature proprie e specifiche dei giochi Baseseball e Softball
- Obblighi
obbligo di frequenza del 65% delle ore totali. Partecipazione attiva e propositiva alle attività pratico-esercitative.
- Testi di studio
Saranno fornite delle presentazioni (slide) e testi di consultazione e approfondimento. Link a video descrittivi presenti sul web.
- Modalità di
accertamento - Esame pratico: dimostrazione delle abilità tecniche di base e gestione di una partita simulata.
- Progetto finale: preparazione e di una tesina relativa al corso e alle caratteristiche attività motorie specifiche.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni teoriche in presenza, visione e studio del materiale didattico, applicazione e pratica diretta sul campo. Utilizzo di attrezzature proprie e specifiche dei giochi Baseseball e Softball
- Obblighi
obbligo di frequenza del 65% delle ore totali. Partecipazione attiva e propositiva alle attività pratico-esercitative.
- Testi di studio
Saranno fornite delle presentazioni (slide) e testi di consultazione e approfondimento. Link a video descrittivi presenti sul web.
- Modalità di
accertamento - Esame pratico: dimostrazione delle abilità tecniche di base e gestione di una partita simulata.
- Progetto finale: preparazione e di una tesina relativa al corso e alle caratteristiche attività motorie specifiche.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'elenco della documentazione di studio, e di alcune modalità di apprendimento saranno presenti sulla piattaforma on-line: blended.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/11/2024 |