TIROCINIO CARATTERIZZANTE GINNASTICA, EFFICIENZA FISICA E BENESSERE II
EXERCISE, PHYSICAL EFFICIENCY AND WELL-BEING-SECOND MODULE
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Claudia Bianchi | Su appuntamento tramite Email |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Le attività previste all’interno dei diversi moduli, intendono fornire gli approfondimenti necessari non solo alla costruzione delle abilità tipiche delle discipline come la ginnastica artistica e ritmica, ma da perseguire anche in ogni tipo di programma di efficienza e preparazione fisica. A questo scopo si amplierà la conoscenza di tutti gli aspetti della postura e del movimento che diventano l’espressione di un ottimale rapporto tra il soggetto ed il proprio corpo. Si tratteranno, quindi, programmi di attività che attraverso la consapevolezza hanno come obiettivo il piacere del lavoro fisico.
Gli studenti affronteranno i vari aspetti, sia attraverso la pratica diretta, sia con i riferimenti teorici, ma anche con l’esperienza didattica applicata a soggetti di diverse età e livello.
Programma
- 1° Modulo da 2 CFU (20 ore) presso sede didattica Scienze Motorie: Ginnastica posturale
- 2° Modulo da 4 CFU (40 ore) di attività collegata all'argomento ginnastica posturale, pilates, yoga, ecc., svolta in
autonomia da ogni studente presso altre strutture esterne convenzionate con l’Università degli Studi di Urbino. In questo modulo possono essere inoltre riconosciuti brevetti acquisiti con le federazioni sportive, seminari e convegni organizzati dalla Scuola di Scienze Motorie, collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale per l’organizzazione dei campionati studenteschi. Per il riconoscimento di brevetti (primo livello 1 cfu, secondo livello 2
cfu); partecipazione a convegni, corsi federali 10 ore per 1 CFU; ore fatte in strutture, enti o federazioni per un totale di 10 ore per 1 CFU. - 3° Modulo da 1 CFU (10 ore): sede didattica, coordinamento e registrazione del tirocinio
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del Tirocinio lo Studente avrà le conoscenze base del fitness posturale e delle discipline ad esso connesse.
2. Conoscenze e capacità di comprensione applicate
Al termine del Tirocinio lo Studente osservando la gestualità di base affrontata nei moduli saprà riconoscere gli errori di esecuzione ed applicare i principali metodi di correzione ed esercitazioni propedeutiche per una corretta esecuzione
3. Autonomia di giudizio
Al termine del Tirocinio lo Studente sarà in grado di proporre progressioni didattiche di base per migliorare la prestazione in funzione dell’età e del genere.
4. Abilità comunicative
Al termine del Tirocinio lo Studente saprà esprimersi (e riconoscere) con un linguaggio tecnico appropriato nella descrizione di semplici movimenti, esercizi e gesti propri dell'attività posturale e affini.
5. Capacità di apprendere
Al termine del Tirocinio lo Studente sarà in grado di reperire, analizzare e valutare criticamente le informazioni da fonti appropriate per costruire progressioni didattiche rispetto alle gestualità di base e tecniche apprese.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni in palestra, attività di gruppo e individuali.
Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
- Obblighi
Obblighi
Frequenza minima obbligatoria: 65% delle ore per ogni modulo. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.
- Modalità di
accertamento Modalità di
accertamentoIl tirocinio verrà approvato al compimento da parte dello studente di tutte le ore da svolgere. Potranno essere richieste prove pratiche, tesine scritte, accertamento orale a discrezione del docente di fitness posturale e per recuperare eventuali assenze.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Obblighi
Frequenza minima obbligatoria: 65% delle ore per ogni modulo. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.
Gli studenti che non raggiungono il quorum di presenze necessario dovranno recuperare le ore nell’anno successivo e non avranno accreditati i CFU.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/11/2024 |