TIROCINIO CARATTERIZZANTE PALLACANESTRO II
BASKETBALL-SECOND MODULE
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Eliano Crudelini | Martedì ore 11 su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il percorso di tirocinio permette allo studente di raggiungere, oltre alla conoscenza della tecnica sportiva derivata principalmente dalla pratica sul campo, la coscienza dell’importanza della spiegazione agli allievi tramite esecuzione diretta della tecnica e, principalmente, l’acquisizione di una padronanza dell’esecuzione tecnica della disciplina tale da permettere la corretta dimostrazione agli allievi.
Programma
- Revisione del lavoro pregresso per stabilire una base di partenza
- Correlazione tra preparazione atletica e preparzione tecnica
- Tassonomie dell'apprendimento
- Analisi tassonomica degli atleti dall'under 13 all' under 15 nella pallacanestro come esempio trasversale di differenziazione del lavoro per età
- Monitoraggio professionale del lavoro: il MAS, utilizzo sistematico
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso delle conoscenze approfondite relative a:
l'attuale assetto epistemologico della disciplina con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (metodologie e problematiche) e ai rapporti con le altre discipline connesse, quali ad esempio la fisiologia e la psicologia; conoscenza adeguata delle tecnologie avanzate dedicate alla disciplina e conoscenze di analisi della performance e dei basilari principi matematico-statistici volti allo sviluppo adeguato di progetti scientifici di lavoro sul campo.
- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; dovrà fornire esempi di trasposizione in progetti fondati sia in senso metodologico che didattico sia in senso formativo;
- Lo studente dovrà essere in grado, in particolare, di individuare metodologie di programmazione e riadattamento metodologico-didattiche adeguate ai contesti di lavoro; simulare la progettazione di piani di lavoro specifici; prospettare alcune ipotesi di intervento di fronte a problematiche di revisione variegate per un contesto di età specifico (prima fascia 13-15 anni)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Verranno effettuate visite presso la società di serie a di pallacanstro, per una presa di visione diretta delle reali possibilità di lavoro con allievi di diverse età.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni pratiche sul campo. Osservazione di allenamenti professionali in streaming laddove non possibile in presenza, di importanti realtà sportive.
- Didattica innovativa
Lo studente, nella parte pratica, sarà invitato ad assumere il ruolo di docente, sia con riferimento all'allenamento sportivo che della lezione scolastica, per una immersione realistica nel proprio lavoro futuro.
Allo studente in momenti random viene richiesto di autovalutarsi durante un "knowledge check", per rendersi conto autonomamente delle eventulali parti con lacune della sua preparazione fino a quel dato momento esente da problematiche di voto.
- Obblighi
Lo studente dovrà frequentare il 65% delle lezioni.
- Testi di studio
Testo base:
- "Tassonomia della formazione Motoria e Sportiva Indicazioni sistematiche, metodologiche, didattiche e tecnico-tattiche per lo sport giovanile nelle diverse età. L’esempio della pallacanestro", Riccardo E. Izzo, Edizioni NonSoloFitness, Bologna 2021.
Come testo di riferimento tecnico
- "Tecnica oggi, dialogare con il pallone" CESI, Roma, 1996, anche sottoforma di dispensa o appunti dello stesso qualora non fosse disponibile o esaurito.
- Modalità di
accertamento Elaborazione, in itinere, di relazioni scritte assegnate dal docente e riguardanti la costruzione dell'allenamento nella pallacanestro giovanile.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si suggerisce di approfondire bene lo studio del materiale offerto su blended learning sull'argomento.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/11/2024 |