TIROCINIO CARATTERIZZANTE ATTIVITÀ MOTORIA EDUCATIVO-DIDATTICA II
PHYSICAL ACTIVITY EDUCATION AND METHODOLOGY-SECOND MODULE
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Angiola Anna Grazia Di Carlo | al termine di ogni lezione previo appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il tirocinio ha l’obiettivo di fornire informazioni utili ad affrontare l’attività di insegnamento nelle comunità e negli istituti scolastici e nelle società sportive.
Programma
Modulo 4 (interno) da 1 CFU, presso la Sede Didattica della Scuola di Scienze Motorie
Coordinamento delle attività e assegnazione delle sedi per le attività esterne.
Modulo 5 (esterno) da 6 CFU, presso Scuole convenzionate con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo da concordare con il docente
Compilazione del Diario del tirocinio da scaricare dalla piattaforma Blended
Eventuali Propedeuticità
Aver svolto il TIROCINIO CARATTERIZZANTE ATTIVITÀ MOTORIA EDUCATIVO-DIDATTICA I
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del Corso lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito:
·Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Conoscenza di metodologie, tecniche e didattiche di attività motoria per la Scuola e per il Tempo Libero.
·Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding)
Capacità di scegliere un percorso didattico in base agli obiettivi stabiliti, il contesto in cui si opera e l’età dei soggetti a cui ci si rivolge.
·Autonomia di giudizio (making judgements)
Saper progettare e programmare un percorso educativo dividendolo nelle singole unità didattiche e singole lezioni
·Abilità comunicative (communication skills)
In fase di presentazione, lo studente è chiamato a dimostrare la correttezza dei linguaggi specifici e le modalità di presentazione multi mediali
Capacità di apprendere (learning skills).
Attraverso le precedenti componenti, lo studente è chiamato a mettere in luce le sue capacità di acquisizione e collegamento sviluppata autonomamente
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni in aula e in palesta presso l'Istituto scolastico convenzionato
- Obblighi
frequenza obbligatoria
- Testi di studio
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Il tirocinio non prevede un voto finale, sarà approvato sulla base della frequenza e attraverso la Valutazione del quaderno del tirocinio
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
La frequenza è obbligatoria
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/11/2024 |