RUSSO (LIM-AZI) - III ANNO
RUSSIAN (LIM-AZI) - III YEAR
A.A. |
---|
2024/2025 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Jeyran Sadikhova | In presenza: Mercoledì ore 12-13 al CLA (previo accordo via mail). Online: Previo accordo via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il programma corrisponde al livello linguistico “Pervyj sertifikacionnyj uroven’” (B1 secondo il “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue”). Il corso è mirato al raggiungimento del livello linguistico B1 considerando le 4 abilità della competenza linguistica previste dal QCER (comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale) con particolare riguardo al lessico settoriale di indirizzo aziendale.
Programma
Modalità didattiche:
Nozioni teoriche ed esercitazioni linguistiche
Il corso prevede:
• lezioni frontali
• lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
• presentazioni orali
In aula verranno svolte le seguenti attivittà mirate al raggiungimento del livello linguistico B1 considerando le 4 abilità della competenza linguistica previste dal QCER (comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale):
- conversazioni guidate
- lavoro sul lessico di base
- lavoro mirato all’acquisizione del linguaggio settoriale
- riflessione linguistica sul testo scritto
- lavoro sulle composizioni
- visione dei video
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Didattica innovativa
Alcuni argomenti del corso verranno trattati, seguendo le seguenti pratiche didattiche innovative:
- Debate (dibattito)
- Problem-based learning (apprendimento per risoluzione di problemi)
- Flipped classroom (classe capovolta)
- Learning by doing (Simulazione di scenari, ecc.)
- Testi di studio
1. L. Kotane, Russian for business A2 (Capitoli 7,8,9,10,12), Zlatoust, San Pietroburgo 2014
2. La dispensa del corso pubblicata su Blended Learning
3. Dizionario russo-italiano e italiano-russo
4. Il materiale didattico pubblicato su Blended Learning
Note
Modalità prova scritta:
- Composizione di un testo di almeno 200 parole sul tema richiesto
- Test lessico-grammaticale (50 domande a risposta multipla)
Modalità prova orale:
· La prova d’ascolto: Comprensione di un testo (10 domande a risposta multipla)
· L’accertamento linguistico:
- L’esposizione di un argomento fra quelli trattati in aula
- Una conversazione libera con il lettore: le domande sono mirate a verificare la padronanza dei contenuti grammaticali e lessicali del programma del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/10/2024 |