FRANCESE (CIDI) - II ANNO
FRENCH (CIDI) - II YEAR
A.A. |
---|
2024/2025 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Patricia Vannetti | Il martedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00, su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
CIDI II
Per il linguaggio settoriale economico e giuridico
I
- sistemi informativi
- la tecnologia digitale e i suoi rischi
- informazioni e dati
- l’intelligenza artificiale
II
- contratti
- CV, lettera di presentazione e colloquio di lavoro
- Stato ed economia
- Commercio internazionale
- Crescita economica e sviluppo sostenibile
- Economia e geopolitica
- Europa e Unione europea
- La società francese
- Donne e imprese
- L'influenza della Francia nella globalizzazione
Per il raggiungimento del livello C2.
Comprensione scritta:
L’utilizzatore di livello C2 riesce a capire praticamente tutta la lingua scritta, compresi testi astratti e strutturalmente complessi (letterari e non) e testi con un alto grado di espressione colloquiale.
complessi o molto ricchi di espressioni colloquiali.
È in grado di comprendere un'ampia gamma di testi lunghi e complessi, con una consapevolezza delle sottili distinzioni stilistiche e del significato implicito ed esplicito.
È in grado di utilizzare indizi contestuali, grammaticali e lessicali per dedurre l'atteggiamento, lo stato d'animo e l'intenzione e anticipare ciò che verrà dopo.
Produzione scritta:
l’utilizzatore di livello C2 riesce a scrivere un testo chiaro e scorrevole in uno stile appropriato ed efficace, con una struttura logica che aiuta il lettore a cogliere i punti principali.
Scrittura creativa: È in grado di scrivere storie avvincenti o resoconti di esperienze, in modo chiaro e scorrevole, con uno stile adeguato al genere. Sa usare modi di dire e umorismo in modo efficace.
Saggi e relazioni: È in grado di produrre relazioni, articoli o saggi chiari, scorrevoli e complessi che pongono un problema o forniscono una valutazione critica di proposte o opere letterarie. Riesce a proporre un piano logico, appropriato ed efficace per aiutare il lettore.
I. Produzione scritta all’esame finale:
Saper redigere una “dissertation” su un argomento analizzato e studiato durante il corso.
La dissertation è un testo scritto in modo obiettivo; non deve trasparire la soggettività dell’autore..
Si divide in 3 parti :
- L’introduzione
- Lo sviluppo
- La conclusione
L’introduzione :
- Sujet amené (la presentazione dell’argomento)
- Sujet posé (formulazione della « problématique » )
- Sujet divisé (annuncio dello schema)
-
La dissertation sarà divisa in paragrafi
Verrà studiata la composizione di un paragrafo:
- Idea essenziale (argomento principale)
- idées secondarie (giustificazioni)
- esempi concreti (per illustrare)
- bilancio
la conclusione:
- riassunto della riflessione a grandi linee
- apertura su un altro aspetto legato al problema analizzato
Diversi schemi per affrontare la questione :
- plan dialectique
- plans analytiques
- plan thématique
- plan comparatif
Programma
Dossier tematici per le varie attività:
- Management e leadership
- Comunicazione e management interculturali
- Diversità generazionali al lavoro
- Negoziazione
- Etica e responsabilità aziendali nei confronti della società e dell’ambiente
- Innovazione e trasformazione digitale
- Movimenti economici alternativi
- Evoluzione/mutazioni del mondo del lavoro
- Consumismo e marketing
- Il salario minimo in Europa
- Dipendente o autonomo : quadro giuridico
- La protezione dei dati personali
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/10/2024 |