Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FRANCESE (CIDI) - II ANNO
FRENCH (CIDI) - II YEAR

A.A.
2024/2025
Lettore Email Ricevimento studentesse e studenti
Patricia Vannetti Il martedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00, su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: COMUNICAZIONE INTERCULTURALE D'IMPRESA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

CIDI II

Per il linguaggio settoriale economico e giuridico

I

-  sistemi informativi

-  la tecnologia digitale e i suoi rischi

-  informazioni e dati

-  l’intelligenza artificiale

II

-    contratti

-    CV, lettera di presentazione e colloquio di lavoro 

-    Stato ed economia

-    Commercio internazionale

-    Crescita economica e sviluppo sostenibile

-    Economia e geopolitica

-    Europa e Unione europea

-    La società francese

-    Donne e imprese

-    L'influenza della Francia nella globalizzazione

Per il raggiungimento del livello C2.

Comprensione scritta:

L’utilizzatore di livello C2 riesce a capire praticamente tutta la lingua scritta, compresi testi astratti e strutturalmente complessi (letterari e non) e testi con un alto grado di espressione colloquiale.

complessi o molto ricchi di espressioni colloquiali.

È in grado di comprendere un'ampia gamma di testi lunghi e complessi, con una consapevolezza delle sottili distinzioni stilistiche e del significato implicito ed esplicito.

È in grado di utilizzare indizi contestuali, grammaticali e lessicali per dedurre l'atteggiamento, lo stato d'animo e l'intenzione e anticipare ciò che verrà dopo.

Produzione scritta:

 l’utilizzatore di livello C2 riesce a scrivere un testo chiaro e scorrevole in uno stile appropriato ed efficace, con una struttura logica che aiuta il lettore a cogliere i punti principali.

Scrittura creativa: È in grado di scrivere storie avvincenti o resoconti di esperienze, in modo chiaro e scorrevole, con uno stile adeguato al genere. Sa usare modi di dire e umorismo in modo efficace.

Saggi e relazioni: È in grado di produrre relazioni, articoli o saggi chiari, scorrevoli e complessi che pongono un problema o forniscono una valutazione critica di proposte o opere letterarie. Riesce a proporre un piano logico, appropriato ed efficace per aiutare il lettore.

I.  Produzione scritta all’esame finale:

 

Saper redigere una “dissertation” su un argomento analizzato e studiato durante il corso.

La dissertation è un testo scritto in modo obiettivo; non deve trasparire la soggettività dell’autore..

Si divide in 3 parti :

-  L’introduzione

-  Lo sviluppo

-  La conclusione

L’introduzione :

-  Sujet amené (la presentazione dell’argomento)

-  Sujet posé (formulazione della « problématique » )

-  Sujet divisé (annuncio dello schema)

-   

La dissertation sarà divisa in paragrafi

Verrà studiata la composizione di un paragrafo:

-  Idea essenziale (argomento  principale)

-  idées secondarie (giustificazioni)

-  esempi concreti (per illustrare)

-  bilancio

la conclusione:

-  riassunto della riflessione a grandi linee

-  apertura su un altro aspetto legato al problema analizzato

Diversi schemi per affrontare la questione :

-  plan dialectique

-  plans analytiques

-  plan thématique

-  plan comparatif

Programma

Dossier tematici per le varie attività:

-  Management e leadership

-  Comunicazione e management interculturali

-  Diversità generazionali al lavoro

-  Negoziazione

-  Etica e responsabilità aziendali nei confronti della società e dell’ambiente

-  Innovazione e trasformazione digitale

-  Movimenti economici alternativi

-  Evoluzione/mutazioni del mondo del lavoro

-  Consumismo e marketing

-  Il salario minimo in Europa

-  Dipendente o autonomo :  quadro giuridico

-  La protezione dei dati personali

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/10/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top