SPAGNOLO (LIM-AZI/LIM-TUR) - C1 - GRUPPO A
SPANISH (LIM-AZI/LIM-TUR) - C1 - GROUP A
A.A. |
---|
2024/2025 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Paola Gonzalez Sepulveda |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Questo programma di lingua spagnola è sviluppato tenendo conto del livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, i cui obiettivi sono:
• Comprendere discorsi ampi anche quando non sono chiaramente strutturati e quando le relazioni sono solo implicite e non esplicitamente dichiarate. Comprendi programmi TV e film senza troppi sforzi.
• Comprendere testi lunghi e complessi di natura letteraria o basata sui fatti, apprezzando le distinzioni di stile. Comprendi articoli specializzati e lunghe istruzioni tecniche anche se non riguardano la tua specialità.
• Esprimersi con scioltezza e spontaneità senza dover cercare ovviamente le espressioni giuste. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali e professionali. Formulare idee e opinioni con precisione e mettere in relazione abilmente i propri interventi con quelli di altri relatori.
• Presentare descrizioni chiare e dettagliate di argomenti specifici che includano altri argomenti, sviluppando idee specifiche e terminando con una conclusione appropriata.
• Saper esprimersi con testi chiari e ben strutturati, affermando punti di vista di una certa lunghezza. Scrivi di argomenti complessi in lettere, saggi o relazioni mettendo in evidenza quelli che consideri aspetti importanti. Seleziona lo stile appropriato per i lettori a cui è diretto il tuo scritto.
• Produrre un discorso chiaro, fluido e ben strutturato che dimostri un uso controllato delle strutture organizzative, dei connettori e dei meccanismi di coesione.
Programma
Le risorse comunicative, le risorse grammaticali, le risorse lessicali e i prodotti testuali che saranno oggetto d'esame sono quelli che saranno stati studiati durante il corso nei manuali e materiali offerti dai docenti.
È importante sottolineare che gli argomenti grammaticali dei livelli precedenti sono essenziali per l'acquisizione degli elementi di questo livello, pertanto, la loro conoscenza è un presupposto necessario. Per il dovuto consolidamento e ripasso, se necessario, lo studente dovrà svolgere i compiti di scrittura assegnati dal docente.
CONTENUTI DI LINGUAGGI SPECIFICI
Contenuti aziendali
1. Creazione di un'azienda
2. Organizzazione di un'azienda e delle sue risorse umane.
3. La funzione finanziaria dell'azienda.
4. L'attività commerciale dell'azienda: il prodotto, il prezzo, comunicazione e distribuzione.
5. Marketing e pubblicità.
Contenuti turistici
6. Percorsi storici
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Didattica innovativa
Didattica innovativa
Il corso sarà svolto utilizzando una serie di strumenti della didattica innovativa, pensati per migliorare l'esperienza di apprendimento e favorire una partecipazione attiva degli studenti. Tra questi strumenti ci saranno l'Apprendimento Basato su Progetti (ABP), la flipped classroom (classe capovolta), la gamificazione, e l'apprendimento collaborativo e interattivo. Inoltre, sfrutteremo l'uso dei social media o dei media digitali e delle piattaforme interattive per creare un ambiente di apprendimento dinamico e coinvolgente.
- Testi di studio
Testi di studio
Testi di studio
A-. Libri per l’aula
1-. Aula C1. Editorial Difusión, 2023.
2-. Dossier complementario – Lectorado Lim-Azi / Lim-Tur – III Año. –Disponible en Blended Learning y Librería Moderna Universitaria.
B-. Libri di grammatica consigliati
a. Gramática de uso del español. Teoría y práctica. C1/C2. SM/ELE, 2010.
C-. Vocabolari consigliati
- Diccionario CLAVE. SM/Hoepli
- Diccionario Español Esencial. Zanichelli/Vox.
- Real Academia Española, Diccionario de la Lengua Española
http://lema.rae.es/drae/
- Ediciones SM, Diccionario Clave del Uso del Español
http://clave.smdiccionarios.com/app.php
- María Moliner, Diccionario de Uso del Español, Gredos, 2007.
- S. Carbonell, Diccionario fraseológico completo, italiano-spagnolo/spagnolo-italiano, 2 Vols., Milano, Hoepli, 1992.
- L. Tam, Grande dizionario di spagnolo-italiano, italiano-spagnolo (con CD-Rom), Milano, Hoepli.
- M. Seco, Diccionario de dudas y dificultades de la lengua española, Madrid, Espasa Calpe, 2003.
- A. M. Gallina, Dizionario commerciale bilingue spagnolo-italiano, Mursia, 1992 o más reciente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/10/2024 |