TRANSLATIONAL CANCER RESEARCH (MOD. 3: NUTRITION, ACTIVE LIFESTYLE AND CANCER)
TRANSLATIONAL CANCER RESEARCH (MOD. 3: NUTRITION, ACTIVE LIFESTYLE AND CANCER)
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Elena Barbieri | Lunedì ore 14.00 |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Le recenti evidenze scientifiche dimostrano il ruolo protettivo e preventivo dell'attività fisica nelle patologie oncologiche, sia come fattore coadiuvante nella cura, sia nel miglioramento della prognosi e nella riduzione del rischio delle recidive. Questo corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti le evidenze sui benefici indotti dall’attività fisica sia a livello sistemico sia a livello locale nel microambiente tumorale con particolare attenzione agli aspetti della ricerca oncologica traslazionale.
Programma
Le lezioni in programma tratteranno del ruolo dell’attività fisica nella moderna oncologia e verranno presentati alcuni contributi di esperti nel settore vs nuove prospettive nella gestione del paziente oncologico con proposte operative per un team di lavoro multidisciplinare e traslazionale. Con gli studenti verranno discussi i risultati preliminari del progetto 'Movimento e Salute Oltre la cura (MoviS), sperimentale, randomizzato controllato e di follow up su stili di vita per donne affette da carcinoma mammario in cui, oltre al percorso educativo per stili di vita salutari, alle partecipanti è proposto un intervento di esercizio fisico supervisionato per tre mesi, follow-up a breve termine (tre mesi) e a lungo termine (24 mesi) dal reclutamento (ClinicalTrials.gov: NCT04818359).
Dagli esperti dell’esercizio verranno descritti i protocolli di attività fisica applicati nella pratica clinica oncologica. Verrà presentata ai partecipanti al corso una panoramica delle varie tipologie di esercizio per il trattamento di una serie di patologie oncologiche. Particolare attenzione sarà rivolta all'efficacia dell'esercizio nelle diverse fasi del percorso terapeutico assistenziale del paziente oncologico: prima dell’intervento e della terapia, durante e nel follow up.
Dagli esperti in biologia applicata verrà descritto il ruolo del tessuto muscolare scheletrico come organo endocrino, che esprime e rilascia citochine (miochine) in circolo che potenzialmente influenzano il metabolismo e la condizione infiammatoria nei tessuti e negli organi.
Verrà inoltre spiegato l’effetto oncoprotettivo dell’esercizio mediante l’induzione di modifiche sistemiche biochimico-metaboliche indotte dall’esercizio e in grado di ridurre/controllare la proliferazione delle cellule tumorali.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Le competenze specifiche sviluppate dal corso possono essere presentate, mediante il sistema dei descrittori di Dublino come segue: conoscenza e capacità di comprensione: Il Corso è organizzato in lezioni sinergiche fra loro per l'interdisciplinarietà che caratterizza i corso formativi. Il corso permetterà di acquisire approfondite competenze teoriche con riferimento a: a) meccanismi molecolari e cellulari che modulano la capacità di rilascio di molecole funzionali (miochine) da parte del tessuto muscolare in seguito a diversi protocolli di esercizio e tipologie di fibre; b) principi e applicazioni di metodologie di studio della proliferazione tumorale in modelli cellulari tumorali. Le conoscenze e la capacità di comprensione saranno acquisite mediante la frequenza a lezioni, e seminari specialistici, nonché attraverso lo studio individuale utilizzando testi e materiale didattico indicati dal Docente. La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio e di spirito critico avverrà mediante la partecipazione alle attività, sia alle discussioni di articoli su tematiche segnalate dal docente; le prove di accertamento delle conoscenze proposte al termine del corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Progetto 'Movimento e Salute Oltre la cura (MoviS), sperimentale, randomizzato controllato e di follow up su stili di vita per donne affette da carcinoma mammario in cui, oltre al percorso educativo per stili di vita salutari, alle partecipanti è proposto un intervento di esercizio fisico supervisionato per tre mesi, follow-up a breve termine (tre mesi) e a lungo termine (24 mesi) dal reclutamento (ClinicalTrials.gov: NCT04818359) presso l'oncologia dell'ospedale di Urbino e la scuola di Scienze Motorie dell'università degli Studi di Urbino.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni in modalità frontale e integrata tramite Zoom-Uniurb allestendo l'aula virtuale nella piattaforma di Moodle Blended Learning
- Testi di studio
Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle Blende Learning
- Modalità di
accertamento Discussioni di articoli su tematiche segnalate dal docente; e questionari proposti al termine del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Le lezioni verranno erogate in modalità integrata tramite Zoom-Uniurb allestendo l'aula virtuale nella piattaforma di Moodle Blended Learning
- Testi di studio
Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle Blende Learning
- Modalità di
accertamento Discussioni di articoli su tematiche segnalate dal docente; e questionari proposti al termine del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/11/2024 |