USING COMPUTER FOR STATISTICS
USING COMPUTER FOR STATISTICS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Davide Sisti | venerdi, previo contatto tramite mail. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Capacità di utilizzare adeguatamente le basi per l'utilizzo del folgio elettronico Excel;
Lo studente dovrà in particolare acquisire la capacità in autonomia con l'obiettivo di saper costruire e gestire database, utilizzare le principali funzioni logiche e statistiche.
Programma
Introduzione all’ambiente excel e alle formule: formule matematiche. Database. Esercizi
Le formule logiche: se, e, o, non, se nidificato: Esercizi.
Le formule: conta.più.se; somma.più.se; media.più.se; min.più.se; max.più.se; rango; scarto. Esercizi.
Le formule: indiretto; scarto; media, mediana, moda, devianza, varianza, dev.st; regressione (intercetta e pendenza) e correlazione. confronta; concatena. Esercizi.
Test z su un campione, media e prop. Test t su un campione, test su due campioni, per dati appaiati e non appati.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà conoscere la logica di utilizzo di un foglio eletronico nelle sue funzioni di base ed avanzate, nella gestione delle celle e delle formule.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà essere in grado di applicare le nozioni di base per strutturare un foglio di lavoro elettronico e saper elaborare un database..
Autonomia di giudizio: lo studente dovrà essere in grado di valutare autonomamente la qualità dell'ouput di un foglio di calcolo da lui programmato.
Abilità comunicative: lo studente dovrà acquisire un linguaggio informatico corretto.
Capacità di apprendere: lo studente sarà in grado di analizzare specifiche matrici di dati, non presentate durante il corso, al fin edi saper ottener le opportune statistiche.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Didattica innovativa
Collaborazione tra gli studenti per lavoro in comune; proposta di attività a richiesta degli studenti.
- Modalità di
accertamento Nessuna; è sufficiente la partecipazione al corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/12/2024 |