DIGITAL CULTURE AND SOCIAL MEDIA ETHNOGRAPHY
DIGITAL CULTURE AND SOCIAL MEDIA ETHNOGRAPHY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Boccia Artieri |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si concentra sullo studio critico delle culture e della comunicazione digitale da una prospettiva teorica e metodologica con l'obiettivo di:
- fornire strumenti teorici per valutare criticamente la rilevanza delle culture digitali e interpretare i fenomeni più salienti in questo contesto;
- acquisire una comprensione approfondita delle sfide metodologiche che caratterizzano la ricerca sulle culture digitali e i processi di comunicazione con particolare attenzione alla social media ethnography;
- fare pratica nella raccolta e nell'analisi dei dati digitali, e riflettere sulle implicazioni etiche riguardanti queste pratiche.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
Boccia Artieri, G., Zurovac, E., Donato, V. (2022). Visibility and Networked. Participation in TikTok. The Breonna Taylor Trend. Comunicazione politica, 3, pp. 403-422, doi: 10.3270/105431
Boccia Artieri, G. (2021). Networked Participation: Selfie Protest and Ephemeral Public Spheres. In: Della Ratta D., Lovink G., Numerico T., Sarram P. (eds) The Aesthetics and Politics of the Online Self. Palgrave Macmillan, Cham, pp. 331-356.
franzke, aline shakti, Bechmann, Anja, Zimmer, Michael, Ess, Charles and the Association of Internet Researchers (2020). Internet Research: Ethical Guidelines 3.0. https://aoir.org/reports/ethics3.pdf
Horst, H., Lewis, T., Hjorth, L., Postill, J., & Pink, S. (2015). Digital ethnography: Principles and practice. Sage Publications Limited; Los Angeles
Light, B., Burgess, J., & Duguay, S. (2018). The walkthrough method: An approach to the study of apps. New Media & Society, 20(3), 881–900. https://doi.org/10.1177/1461444816675438
- Modalità di
accertamento Il corso sarà valutato formalmente attraverso un project work, di 3.500 parole, sul caso di studio che ogni studente ha svolto durante il corso. Il project work dovrà illustrare i risultati di uno studio di etnografia digitale, presentando i metodi di lavoro sul campo e i risultati. Ulteriori dettagli sulla forma e sulla struttura del project work saranno discussi durante le lezioni in classe.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/12/2024 |