INFORMATICA UMANISTICA
HUMANITIES INFORMATICS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Capanna Piscè | Ricevimento su appuntamento scrivendo a guido.capannapisce@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a:
· Fornire una panoramica dettagliata dell'Informatica Umanistica, mettendo in evidenza la sua importanza e applicabilità nei diversi settori delle scienze umanistiche.
· Impartire conoscenze fondamentali sulla gestione di progetti digitali nel contesto umanistico, coprendo le fasi di pianificazione, sviluppo e valutazione.
· Introdurre le tecniche di visualizzazione dati e storytelling digitale come mezzi per una comunicazione efficace dei risultati della ricerca umanistica.
· Evidenziare l'importanza delle collaborazioni tra informatici e umanisti per il successo dei progetti digitali umanistici.
· Esplorare le tendenze emergenti e le future direzioni dell'Informatica Umanistica, con un'enfasi particolare sulle nuove tecnologie e il loro impatto sugli studi umanistici.
Programma
Il corso si articola in quattro lezioni dedicate a:
· Storia e sviluppo dell'Informatica Umanistica, esempi di applicazioni in diversi campi umanistici, e un'introduzione alle principali questioni teoriche e metodologiche.
· Strumenti e tecniche di gestione progetti, metodologie di lavoro agile, criteri di successo e valutazione dell'impatto dei progetti digitali umanistici.
· Principi di design per la visualizzazione dei dati, esempi di storytelling digitale, e strumenti di visualizzazione.
· Studi di caso di collaborazioni riuscite, approcci per costruire team interdisciplinari, e strategie per la comunicazione efficace tra discipline diverse.
· Panoramica delle tecnologie emergenti (come intelligenza artificiale e analisi dei big data), discussioni sulle implicazioni etiche e sociali, e previsioni sul futuro dell'Informatica Umanistica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
· lezioni frontali e laboratori
· sarà richiesta la partecipazione attiva e la preparazione di attività individuali
- Obblighi
· completamento delle attività assegnate; partecipazione attiva e costante
- Testi di studio
· Schreibman, S., Siemens, R., & Unsworth, J. (Eds.). (2015). A new companion to digital humanities. John Wiley & Sons.
· Berry, D. M., & Fagerjord, A. (2017). Digital humanities: Knowledge and critique in a digital age. John Wiley & Sons.
· Previtali, G. (2023). Che cosa sono le digital humanities. Carocci.
· materiali che saranno reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento · Il corso sarà valutato formalmente attraverso project work individuale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/09/2024 |