L'OCCHIO E L'ORECCHIO. RIFLESSIONI DI METODO STORIOGRAFICO
THE EYE AND THE EAR. REFLECTIONS OF HISTORIOGRAPHICAL METHOD
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Barbara Montesi |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di fornire alle dottorande e ai dottorandi strumenti critici e metodologici su due fondamentali prospettive storiografiche: quella della microstoria e quella della storia orale. Al centro ancora oggi della riflessione scientifica, le due prospettive sono significativamente connesse con la Visual Culture e il fact chekching, temi fondamentali del dibattito culturale più generale.
Programma
L’insegnamento si propone di fornire alle dottorande e ai dottorandi strumenti critici e metodologici su due fondamentali prospettive storiografiche: quella della microstoria e quella della storia orale. Al centro ancora oggi della riflessione scientifica, le due prospettive sono significativamente connesse con la Visual Culture e il fact chekching, temi fondamentali del dibattito culturale più generale.
Eventuali Propedeuticità
Non ci sono propedeuticità da rispettare.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Le/gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione delle principali teorie della microstoria e della storia orale.
1.1. Le/gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni, lo studio dei testi discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: stimolare l’esercizio critico attraverso le metodologie di analisi finalizzate a mettere a confronto e a far coniugare i vari eventi storici.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di discussione e confronto in classe su testi e video.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sugli snodi principali della storiografia attraverso il confronto fra le varie esperienze internazionali, con l’obiettivo di cogliere le ragioni, i caratteri e le conseguenze dei fenomeni nei vari periodi storici e nei differenti contesti.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e le colleghe e i colleghi.
4. Abilità comunicative: le/gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: alle/agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di coniugare conoscenza e ragionamento, al fine di poter conseguire poi un pensiero e un giudizio autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/09/2024 |