RUSSO (LIM-LET) - I ANNO
RUSSIAN (LIM-LET) - I YEAR
A.A. |
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2024/2025 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Elena Kobiakova | mercoledì 11.00 -12.00 previa appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il programma corrisponde al livello linguistico “Elementarnyj uroven’” (A1 secondo il “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue”). Il corso è mirato al raggiungimento del livello linguistico A1 considerando le 4 abilità della competenza linguistica previste dal QCER (comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale).
Programma
Grammatica
· L’alfabeto cirillico;
· Gli aggettivi e i pronomi dimostrativi. Il pronome dimostrativo “это”. La frase semplice con il pronome dimostrativo: affermazione e negazione;
· I pronomi interrogativi “кто” e “что”;
· I pronomi personali. La forma di cortesia;
· I sostantivi: genere maschile, femminile e neutro al singolare e al plurale;
· Gli aggettivi possessivi al singolare e al plurale e i pronomi interrogativi “чей/чья/чьё/чьи”;
· Gli aggettivi qualificativi: genere maschile, femminile e neutro al singolare e al plurale;
· La formazione degli avverbi;
· I verbi al presente: la I coniugazione, la II coniugazione e il fenomeno dell’alternanza consonantica;
· Numerali cardinali;
· La declinazione forte dei sostantivi;
· La declinazione debole dei sostantivi;
· Il caso prepositivo (le desinenze dei sostantivi al singolare) e le relative funzioni (complemento di stato in luogo e complemento di argomento);
· Verbi transitivi (“учить”, “занимать” ) e verbi riflessivi: (“учиться”, “заниматься”);
· Il caso accusativo (le desinenze dei sostantivi al singolare) e le relative funzioni: complemento oggetto e complemento di moto a luogo;
· Il verbo “essere” al presente (“c’è” e “ci sono”), al passato e al futuro;
· Il costrutto del possesso;
· Il futuro composto dei verbi imperfettivi;
· L’aspetto verbale. Verbi perfettivi e imperfettivi: la formazione delle coppie aspettuali;
· I verbi imperfettivi: contemporaneità di due o più azioni;
· I verbi perfettivi: sequenza di due o più azioni;
· Il futuro semplice dei verbi perfettivi;
· I verbi di moto “идти-ходить” e “ехать-ездить” al presente e al passato: la differenza tra i verbi unidirezionali e quelli pluridirezionali;
· Il caso genitivo (le desinenze dei sostantivi al singolare) e le relative funzioni: complemento di specificazione, complemento di appartenenza, il costrutto del possesso nelle frasi negative, l’uso dei numerali cardinali, complemento di moto da luogo);
· Verbi di moto con prefisso: “по/при/в(во)/вы”;
· Il caso dativo senza le preposizioni (le desinenze dei sostantivi al singolare) e le relative funzioni: (complemento di termine, l’età, frasi impersonali per esprimere le sensazioni corporee e gli stati d’animo). Il caso dativo con le preposizioni (“к”)
· Il caso strumentale (le desinenze dei sostantivi al singolare) e le relative funzioni: complemento di compagnia e di unione, complemento di mezzo, il nome del predicato nominale al passato e al futuro, complemento predicativo del soggetto);
· I verbi “хотеть”, “мочь” e l’aggettivo predicativo “должен/должна/должны”; il verbo “хотеть” + l’infinito;
· La frase impersonale con il soggetto logico al dativo + “нужно / надо” + l’infinito.
· Gli avverbi “жарко”, ”холодно”, ”тепло”, ”плохо”, ”хорошо”, ”быстро”, ”медленно”, ”много”, ”мало”, ”нормально” ed altri;
· L’espressione “мне нравится / мне не нравится”;
· L’espressione con “можно / нельзя”;
· I campi semantici: “famiglia”, “casa”, “università”, “amico/amica”, “città”, “tempo libero”;
· L’uso dei verbi “любить”, ”читать”, ”жить”, ”смотреть”, ”писать”, ”говорить”, ”понимать”, ”изучать”, ”заниматься” ed altri;
· L’uso di “уже” e “ещё”;
· I mezzi di trasporto: la preposizione “на” + il prepositivo;
· Alcune forme predicative “рад/рада/рады”, “занят/занята/заняты”…;
· Alcuni verbi all’imperativo: “дай-дайте”, ”скажи-скажите”, ”покажи-покажите”…;
· La differenza tra il complemento oggetto “русский язык” e la forma avverbiale “по-русски”: la reggenza di alcuni verbi,
· L’espressione dell’ora: “когда?”, “сколько времени?”;
· I mesi dell’anno;
· Il complemento di tempo ( la preposizione “в” + il prepositivo);
· Il corpo umano (lessico minimo);
· L’espressione “у меня болит/болят ...”;
· Le espressioni con “нужно / надо”;
· I verbi che richiedono il caso prepositivo (“думать”, “мечтать”, “слышать” ed altri);
· Le preposizioni “около” + genitivo e “рядом с” + strumentale;
· I verbi di posizione (“стоять”, “лежать”, “висеть”).
Sintassi:
Proposizioni coordinate copulative tramite le congiunzioni: и, а, но.
Proposizioni subordinate oggettive esplicite (“Я знаю, что...”, ”Я думаю, что...”)
Proposizioni subordinate causali (“… , потому что …”)
Proposizioni subordinate consecutive (“… , поэтому …”)
Lessico e conversazioni guidate sui seguenti argomenti:
1. La famiglia
2. Gli amici
3. L’università
4. Il tempo libero
5. La casa
6. La giornata
7. La città
8. Presentazione personale
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati, seguendo le seguenti pratiche didattiche innovative:
- Debate (dibattito)
- Problem-based learning (apprendimento per risoluzione di problemi)
- Flipped classroom (classe capovolta)
- Learning by doing (Simulazione di scenari, ecc.)
- Testi di studio
1. V. Antonova, M. Nachabina, A. Tolstych, Doroga v Rossiju, 1 vol., Zlatoust, San Pietroburgo , 2019.
2. N.Nikitina, Elena Fredda Piredda Grammatica d’uso della lingua russa. Hoepli, Milano, 2017.
3. S. Chavronina, A. Širočenskaja, Il Russo. Esercizi, Il Punto Editoriale, Roma, 2007 /
S. Chavronina, A. Širočenskaja, Russkij jazyk v upražnenijach, Russkij jazyk. Kursy, Moskva, 2007.
4. V. Kovalev, Dizionario russo-italiano e italiano-russo, Zanichelli, Bologna, 2020.
5. C. Cevese, J. Dobrovolskaja, Grammatica russa, Hoepli, Milano, 2018.
6. La dispensa del corso pubblicata su Blended Learning.
7. Il materiale didattico pubblicato su Blended Learning.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/12/2024 |