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RUSSO (LIM-LET) - I ANNO
RUSSIAN (LIM-LET) - I YEAR

A.A.
2024/2025
Lettore Email Ricevimento studentesse e studenti
Elena Kobiakova mercoledì 11.00 -12.00 previa appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il programma corrisponde al livello linguistico “Elementarnyj uroven’” (A1 secondo il “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue”). Il corso è mirato al raggiungimento del livello linguistico A1 considerando le 4 abilità della competenza linguistica previste dal QCER (comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale).

Programma

Grammatica

·  L’alfabeto cirillico;

·  Gli aggettivi e i pronomi dimostrativi. Il pronome dimostrativo “это”. La frase semplice con il pronome dimostrativo: affermazione e negazione;

·  I pronomi interrogativi “кто” e “что”;

·  I pronomi personali. La forma di cortesia;

·  I sostantivi: genere maschile, femminile e neutro al singolare e al plurale;

·  Gli aggettivi possessivi al singolare e al plurale e i pronomi interrogativi “чей/чья/чьё/чьи”;

·  Gli aggettivi qualificativi: genere maschile, femminile e neutro al singolare e al plurale;

·  La formazione degli avverbi;

·  I verbi al presente: la I coniugazione, la II coniugazione e il fenomeno dell’alternanza consonantica;

·  Numerali cardinali;

·  La declinazione forte dei sostantivi;

·  La declinazione debole dei sostantivi;

·  Il caso prepositivo (le desinenze dei sostantivi al singolare) e le relative funzioni (complemento di stato in luogo e complemento di argomento);

·  Verbi transitivi (“учить”, “занимать” ) e verbi riflessivi: (“учиться”, “заниматься”);

·  Il caso accusativo (le desinenze dei sostantivi al singolare) e le relative funzioni: complemento oggetto e complemento di moto a luogo;

·  Il verbo “essere” al presente (“c’è” e “ci sono”), al passato e al futuro;

·  Il costrutto del possesso;

·  Il futuro composto dei verbi imperfettivi;

·  L’aspetto verbale. Verbi perfettivi e imperfettivi: la formazione delle coppie aspettuali;

·  I verbi imperfettivi: contemporaneità di due o più azioni;

·  I verbi perfettivi: sequenza di due o più azioni;

·  Il futuro semplice dei verbi perfettivi; 

·  I verbi di moto “идти-ходить” e “ехать-ездить” al presente e al passato: la differenza tra i verbi unidirezionali e quelli pluridirezionali;

·  Il caso genitivo (le desinenze dei sostantivi al singolare) e le relative funzioni: complemento di specificazione, complemento di appartenenza, il costrutto del possesso nelle frasi negative, l’uso dei numerali cardinali, complemento di moto da luogo);

·  Verbi di moto con prefisso: “по/при/в(во)/вы”;

·  Il caso dativo senza le preposizioni (le desinenze dei sostantivi al singolare) e le relative funzioni: (complemento di termine, l’età, frasi impersonali per esprimere le sensazioni corporee e gli stati d’animo). Il caso dativo con le preposizioni (“к”)

·  Il caso strumentale (le desinenze dei sostantivi al singolare) e le relative funzioni: complemento di compagnia e di unione, complemento di mezzo, il nome del predicato nominale al passato e al futuro, complemento predicativo del soggetto);

·  I verbi “хотеть”, “мочь” e l’aggettivo predicativo “должен/должна/должны”; il verbo “хотеть” + l’infinito;

·  La frase impersonale con il soggetto logico al dativo + “нужно / надо” + l’infinito.

·  Gli avverbi “жарко”, ”холодно”, ”тепло”, ”плохо”, ”хорошо”, ”быстро”, ”медленно”, ”много”, ”мало”, ”нормально” ed altri;

·  L’espressione “мне нравится / мне не нравится”;

·  L’espressione con “можно / нельзя”;

·  I campi semantici: “famiglia”, “casa”, “università”, “amico/amica”, “città”, “tempo libero”;

·  L’uso dei verbi “любить”, ”читать”, ”жить”, ”смотреть”, ”писать”, ”говорить”, ”понимать”, ”изучать”, ”заниматься” ed altri;

·  L’uso di “уже” e “ещё”;

·  I mezzi di trasporto: la preposizione “на” + il prepositivo;

·  Alcune forme predicative “рад/рада/рады”, “занят/занята/заняты”…;

·  Alcuni verbi all’imperativo: “дай-дайте”, ”скажи-скажите”, ”покажи-покажите”…;

·  La differenza tra il complemento oggetto  “русский язык” e la forma avverbiale “по-русски”: la reggenza di alcuni verbi,

·  L’espressione dell’ora: “когда?”, “сколько времени?”;

·  I mesi dell’anno;

·  Il complemento di tempo ( la preposizione “в” + il prepositivo);

·  Il corpo umano (lessico minimo);

·  L’espressione “у меня болит/болят ...”;

·  Le espressioni con “нужно / надо”;

·  I verbi che richiedono il caso prepositivo (“думать”, “мечтать”, “слышать” ed altri);

·  Le preposizioni “около” + genitivo e “рядом с” + strumentale;

·  I verbi di posizione (“стоять”, “лежать”, “висеть”).

 

Sintassi:

Proposizioni coordinate copulative tramite le congiunzioni: и, а, но.

Proposizioni subordinate oggettive esplicite (“Я знаю, что...”, ”Я думаю, что...”)

Proposizioni subordinate causali (“… , потому что …”)

Proposizioni subordinate consecutive (“… , поэтому …”)

Lessico e conversazioni guidate sui seguenti argomenti:

1.     La famiglia

2.     Gli amici

3.     L’università

4.     Il tempo libero

5.     La casa

6.     La giornata

7.     La città

8.     Presentazione personale

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Didattica innovativa

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati, seguendo le seguenti pratiche didattiche innovative:

-  Debate (dibattito)

-  Problem-based learning (apprendimento per risoluzione di problemi)

-  Flipped classroom (classe capovolta)

-  Learning by doing (Simulazione di scenari, ecc.)

Testi di studio

1.     V. Antonova, M. Nachabina, A. Tolstych, Doroga v Rossiju, 1 vol., Zlatoust, San Pietroburgo , 2019.

2.     N.Nikitina, Elena Fredda Piredda Grammatica d’uso della lingua russa. Hoepli, Milano, 2017.

3.     S. Chavronina, A. Širočenskaja, Il Russo. Esercizi, Il Punto Editoriale,  Roma, 2007 /

S. Chavronina, A. Širočenskaja, Russkij jazyk v upražnenijach, Russkij jazyk. Kursy,  Moskva, 2007.

4.     V. Kovalev, Dizionario russo-italiano e italiano-russo, Zanichelli, Bologna, 2020.

5.     C. Cevese, J. Dobrovolskaja, Grammatica russa, Hoepli, Milano, 2018.

6.     La dispensa del corso pubblicata su Blended Learning.

7.     Il materiale didattico pubblicato su Blended Learning.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/12/2024


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