ELEMENTI DI NEUROSCIENZE
ELEMENTS OF NEUROSCIENCE
A.A. | CFU |
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2025/2026 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Cristina Claudia Rosazza | Mercoledì h16, in presenza e online, previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso prevede l’acquisizione di conoscenze relative alla struttura anatomica e al funzionamento del sistema nervoso. Scopo principale del corso è fornire allo studente le conoscenze necessarie per la comprensione delle basi biologiche del comportamento e dei processi mentali.
Programma
Il programma è articolato in tre parti:
Parte I: Struttura e funzioni delle cellule del sistema nervoso (17 ore)
Introduzione allo studio delle basi biologiche del comportamento;
Anatomia e fisiologia delle cellule nervose: neuroni e cellule gliali;
Generazione, trasmissione e integrazione dei segnali nervosi: potenziale di riposo; potenziale d’azione; trasmissione sinaptica; cenni generali sui neurotrasmettitori; potenziali postsinaptici.
Parte II: Anatomia del sistema nervoso (15 ore)
• Organizzazione generale del sistema nervoso: introduzione alla terminologia anatomica; anatomia macroscopica del sistema nervoso centrale e periferico; meningi, sistema ventricolare e liquido cerebrospinale;
• Telencefalo: neocorteccia e lobi cerebrali; gangli della base e sistema limbico; organizzazione della sostanza bianca telencefalica; diencefalo: talamo e ipotalamo;
• Cervelletto: struttura e funzioni; principali afferenze ed efferenze; Tronco encefalico: struttura e principali funzioni;
• Midollo spinale: struttura e funzioni; organizzazione della sostanza grigia e bianca; nervi spinali e principali riflessi.
Parte III: Introduzione ai principali sistemi sensoriali (16 ore)
• Sistema somatosensoriale: struttura e funzioni; codifica e analisi dell’informazione tattile, dolorifica e termica;
• Sistema visivo: struttura e funzione; codifica e analisi dell’informazione visiva;
• Sistema uditivo: struttura e funzioni; codifica e analisi dell’informazione uditiva.
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrà dimostrare:
• L’acquisizione e la padronanza delle conoscenze di base relative alla struttura anatomica e al funzionamento del sistema nervoso;
• La comprensione dei meccanismi e dei processi fisiologici alla base della generazione, trasmissione e integrazione dei segnali nervosi;
• La conoscenza della struttura e dell’organizzazione dei principali sistemi sensoriali;
• La comprensione del contributo che le conoscenze sui correlati neurali forniscono allo studio del comportamento e dei processi mentali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze anatomiche e fisiologiche sul sistema nervoso per applicarle ai meccanismi neurali alla base delle principali funzioni mentali.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di base di valutare in modo critico il ruolo dei meccanismi neurofisiologici alla base del funzionamento dei processi mentali e delle sue possibili alterazioni, di individuare le questioni irrisolte e di approfondire in modo autonomo le proprie conoscenze.
Abilità comunicative (communication skills):
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di esporre in modo chiaro e coerente le nozioni apprese e di padroneggiare la terminologia specifica relativa alla neurofisiologia e alle neuroscienze cognitive, anche al fine di comprendere adeguatamente la letteratura scientifica di riferimento.
Capacità di apprendere (learning skills):
Lo studente avrà acquisito una buona capacità di autonomia nell’integrazione del materiale di studio, nella lettura ed interpretazione di informazioni relative agli aspetti neuroscientifici di fenomeni psicologici, nel reperimento di informazioni scientifiche utili per approfondire ed aggiornare le proprie conoscenze.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso comprende lezioni frontali, proiezione di audiovisivi, utilizzo di materiale multimediale e attività di didattica interattiva.
- Didattica innovativa
• Uso della piattaforma Moodle d'Ateneo per caricamento di materiale d'approfondimento (testuale, audio o video);
• Uso della pratica del debate (dibattito) per trattare alcuni argomenti del corso e agevolare lo sviluppo di un pensiero critico.
- Obblighi
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
- Testi di studio
• Maravita, A., & Bolognini, N. (a cura di). (2025). Fondamenti anatomofisiologici e neuroscienze del comportamento. Poletto Editore. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 (Sistema uditivo), 16, 18, 19
• Umiltà, C. (2011). Il cervello: Anatomia e funzione del sistema nervoso centrale. il Mulino.
Le slide delle lezioni sono parte integrante del materiale di studio e sono rese disponibili sulla piattaforma Moodle,.
N.B. Il libro di Maravita & Bolognini (2025) può essere sostituito dal libro Bear et al. (2016) nei seguenti capitoli:
Bear, M. F., Connors, B. W., & Paradiso, M. A. (2016). Neuroscienze: Esplorando il cervello (4ª ed. italiana). Edra Masson. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 7 (e relativa appendice), 9, 10, 11, 12 e 15.
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta articolata in due parti:
1) Una parte a risposta multipla strutturata al fine di valutare le conoscenze e gli argomenti trattati in ciascuna delle tre parti del corso. La prova è composta da 30 domande a risposta multipla. Ogni domanda ha valore di 1 punto. Non è prevista penalità in caso di risposta scorretta.
2) Una parte con una domanda aperta su un argomento del corso. I criteri di valutazione sono i seguenti: pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; grado di articolazione della risposta, adeguatezza del linguaggio utilizzato.
Al fine del superamento dell’esame è necessario un punteggio di almeno 18/30 in entrambe le prove; il voto finale, espresso in trentesimi, sarà dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove. La durata totale dell'esame è di 75 minuti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.
- Obblighi
Non previsti.
- Testi di studio
• Maravita, A., & Bolognini, N. (a cura di). (2025). Fondamenti anatomofisiologici e neuroscienze del comportamento. Poletto Editore. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 (Sistema uditivo), 16, 18, 19
• Umiltà, C. (2011). Il cervello: Anatomia e funzione del sistema nervoso centrale. il Mulino.
Le slide delle lezioni sono parte integrante del materiale di studio e sono rese disponibili sulla piattaforma Moodle,.
N.B. Il libro di Maravita & Bolognini (2025) può essere sostituito dal libro Bear et al. (2016) nei seguenti capitoli:
Bear, M. F., Connors, B. W., & Paradiso, M. A. (2016). Neuroscienze: Esplorando il cervello (4ª ed. italiana). Edra Masson. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 7 (e relativa appendice), 9, 10, 11, 12 e 15.
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta articolata in due parti:
1) Una parte a risposta multipla strutturata al fine di valutare le conoscenze e gli argomenti trattati in ciascuna delle tre parti del corso. La prova è composta da 30 domande a risposta multipla. Ogni domanda ha valore di 1 punto. Non è prevista penalità in caso di risposta scorretta.
2) Una parte con una domanda aperta su un argomento del corso. I criteri di valutazione sono i seguenti: pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; grado di articolazione della risposta, adeguatezza del linguaggio utilizzato.
Al fine del superamento dell’esame è necessario un punteggio di almeno 18/30 in entrambe le prove; il voto finale, espresso in trentesimi, sarà dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove. La durata totale dell'esame è di 75 minuti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/06/2025 |