ABILITÀ RELAZIONALI E INTERAZIONE IN GRUPPO
INTERPERSONAL SKILLS AND GROUP INTERACTION
A.A. | CFU |
---|---|
2025/2026 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mariangela Lotito | Mercoledì dalle 11 alle 12, previo appuntamento via mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
ll corso ha l'obiettivo di fornire allo studente le principali competenze di osservazione e gestione delle abilità relazionali applicate alla psicologia. Nello specifico, il corso si prefigge l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti per comprendere le dinamiche e le principali tipologie di problematiche che possono presentarsi nella relazione con l’altro e/o con il gruppo al livello personale e nella pratica psicologica quotidiana, al fine di regolare l'attivazione emotiva nell'incontro con l'altro e comunicare efficacemente. Al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito gli strumenti principali da utilizzare nell'incontro e nella relazione con l'altro in ambito psicologico.
Programma
Il corso verterà sulle abilità relazionali e sull'applicazione pratica di tali abilità nella pratica quotidiana e nella pragmatica della comunicazione. Nello specifico saranno trattati i seguenti temi:
- Presentazione del corso e della modalità d’esame. Introduzione generale e costrutto di assertività (Settimana 1-2)
- Applicazione delle abilità relazionali alla comunicazione non verbale (Settimana 2-3)
- Applicazione delle abilità relazionali alla comunicazione verbale (Settimana 3-4)
- La comunicazione non violenta (CNV) di Rosenberg (Settimana 4-5)
- Hard e Soft Skill - competenze trasversali (Settimana 5-6)
Eventuali Propedeuticità
Il corso non prevede propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscenza e comprensione dei principali costrutti connessi al concetto di “abilità relazionali” (comunicazione verbale e non verbale, assertività, comunicazione non violenta, gruppi)
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): applicare le conoscenze comprese e acquisite all’osservazione del funzionamento dei propri e altrui processi relazionali con l’obiettivo di comprendere come poter affrontare situazioni semplici e complesse in ambito relazionale
Autonomia di giudizio (making judgements): capacità di integrare le conoscenze e i concetti appresi per sviluppare uno spirito critico rispetto alla lettura delle dinamiche di interazione sociale
Abilità comunicative (communication skills): capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace le conoscenze acquisite e le proprie idee in riferimento ai contenuti osservati, a interlocutori specialisti e non specialisti; capacità di applicare le conoscenze acquisite in merito alle abilità comunicative.
Capacità di apprendere (learning skills): acquisire strategie per osservarsi e osservare alcune situazioni relazionali e riuscire a comprendere, in autonomia, la modalità migliore di gestione di gestione delle situazioni semplici e/o complesse in ambito relazionale (individuale o di gruppo)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni.
- Obblighi
Non è previsto obbligo di frequenza.
- Testi di studio
Obbligatorio: Testo Anchisi, R. & Gambotto Dessy, M. (2016). Manuale di assertività. Teoria e pratica delle abilità relazionali: alla scoperta di sé e degli altri. Franco Angeli Editore.
Consigliato: Rosenberg, M. B. (2003). Le parole sono finestre (oppure muri). Edizioni Esserci RE.
Le slide del corso saranno messe a disposizione sulla piattaforma Blended Learning e sono parte integrante del materiale di esame.
- Modalità di
accertamento L’accertamento è composto da due prove scritte (entrambe obbligatorie per tutti gli studenti):
- Lo studente dovrà completare una prima parte di esame da svolgere a casa (domanda aperta che richiede una riflessione teorico-pratica che verrà caricata nel Blended), da considerare come preappello. Un volta consegnata l'esercitazione tramite mail nei tempi previsti, lo studente dovrà obbligatoriamente iscriversi al primo appello "Blended" utile, al fine di registrare l'idoneità parziale. Tale procedura consente l’accesso all’esame scritto.
- Una volta validata l'idoneità parziale, lo studente potrà sostenere l'esame scritto in presenza, iscrivendosi a uno degli appelli utili. L'esame ha una durata di 45 minuti, richiede allo studente di rispondere a 1 domanda aperta a scelta e valuterà le conoscenze degli studenti in relazione al programma d’esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.
- Obblighi
Non è previsto obbligo di frequenza.
- Testi di studio
Obbligatorio: Testo Anchisi, R. & Gambotto Dessy, M. (2016). Manuale di assertività. Teoria e pratica delle abilità relazionali: alla scoperta di sé e degli altri. Franco Angeli Editore.
Consigliato: Rosenberg, M. B. (2003). Le parole sono finestre (oppure muri). Edizioni Esserci RE.
Le slide del corso saranno messe a disposizione sulla piattaforma Blended Learning e sono parte integrante del materiale di esame.
- Modalità di
accertamento L’accertamento è composto da due prove scritte (entrambe obbligatorie per tutti gli studenti):
- Lo studente dovrà completare una prima parte di esame da svolgere a casa (domanda aperta che richiede una riflessione teorico-pratica che verrà caricata nel Blended), da considerare come preappello. Un volta consegnata l'esercitazione tramite mail nei tempi previsti, lo studente dovrà obbligatoriamente iscriversi al primo appello "Blended" utile, al fine di registrare l'idoneità parziale. Tale procedura consente l’accesso all’esame scritto.
- Una volta validata l'idoneità parziale, lo studente potrà sostenere l'esame scritto in presenza, iscrivendosi a uno degli appelli utili. L'esame ha una durata di 45 minuti, richiede allo studente di rispondere a 1 domanda aperta a scelta e valuterà le conoscenze degli studenti in relazione al programma d’esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2025 |