INFORMATICA (IDONEITÀ)
COMPUTER SCIENCE (PASS/FAIL COURSE)
A.A. | CFU |
---|---|
2025/2026 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Grassetti | Lunedì e venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 09:30, previo appuntamento. Il ricevimento si effettua online. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti le competenze teoriche e pratiche per un utilizzo consapevole e avanzato degli strumenti digitali per l’elaborazione, l’analisi e la presentazione dei dati, in contesti sia individuali sia collaborativi. In particolare, gli studenti acquisiranno:
padronanza nell’utilizzo professionale di software per l’elaborazione testi, la gestione di fogli di calcolo e la realizzazione di presentazioni multimediali;
capacità di progettare e interrogare semplici database relazionali;
competenze introduttive alla programmazione, con riferimento a linguaggi e ambienti di calcolo diffusi in ambito economico e scientifico;
consapevolezza delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie emergenti, con una prima esposizione ai concetti fondamentali dell’intelligenza artificiale.
Programma
Il corso è articolato nei seguenti moduli tematici:
1. Strumenti avanzati per la produttività individuale
Utilizzo professionale dei principali applicativi per la gestione documentale, la realizzazione di presentazioni efficaci e l’elaborazione avanzata di dati mediante fogli di calcolo. Si approfondiranno funzionalità evolute per l’automazione, la gestione di contenuti dinamici e la personalizzazione dei formati.
2. Gestione e interrogazione di basi di dati
Elementi fondamentali dei database relazionali e introduzione alla progettazione concettuale. Creazione e interrogazione di basi di dati mediante interfaccia grafica e linguaggio SQL. Utilizzo di query di selezione, aggiornamento, accodamento e cancellazione.
3. Introduzione alla programmazione e al pensiero computazionale
Fondamenti di programmazione con riferimento a linguaggi moderni (ad es. Python, MATLAB). Strutture di controllo, funzioni, manipolazione di dati, algoritmi base e semantica. Applicazioni in ambito economico e scientifico.
4. Automazione dei processi e sviluppo di semplici applicazioni
Progettazione di macro e script per l’automazione di attività ripetitive in ambiente Office. Introduzione alla programmazione a oggetti e all’interazione tra applicazioni. Realizzazione di procedure personalizzate in ambienti integrati.
5. Integrazione tra strumenti digitali e gestione dei dati
Collegamento tra documenti, fogli di calcolo e database. Interazione tra applicazioni per il trattamento e lo scambio di dati, anche in ambiente web. Introduzione ai connettori standard (es. ODBC) per l’accesso a dati esterni.
6. Tecnologie emergenti e intelligenza artificiale
Cenni introduttivi ai concetti fondamentali dell’intelligenza artificiale e del machine learning. Applicazioni base di strumenti di IA per l’analisi dei dati e la costruzione di modelli predittivi semplici.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito una solida conoscenza delle tecnologie informatiche di base e avanzate per la gestione e l’analisi dei dati, la strutturazione di contenuti digitali e la risoluzione di problemi attraverso strumenti software e linguaggi di programmazione. In particolare, comprenderanno il funzionamento dei principali ambienti applicativi, dei sistemi di gestione dei dati e dei fondamenti teorici della programmazione e dell’intelligenza artificiale.
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche e seminari tematici faciliteranno il raggiungimento di questi obiettivi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti saranno in grado di utilizzare in modo autonomo e consapevole applicativi professionali per la produttività individuale, realizzare fogli di calcolo avanzati, costruire e interrogare database, progettare semplici algoritmi, sviluppare macro e script per automatizzare attività e comprendere le basi del calcolo scientifico. Saranno inoltre introdotti all’uso di strumenti di programmazione (Python, MATLAB) e alle applicazioni elementari dell’intelligenza artificiale.
Tali competenze saranno sviluppate mediante esercitazioni individuali e di gruppo e attività laboratoriali.
Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di integrare le competenze acquisite in contesti diversi, valutando con spirito critico le soluzioni più efficaci per trattare e organizzare le informazioni digitali, risolvere problemi computazionali o automatizzare procedure. Saranno in grado di riflettere autonomamente sull’uso degli strumenti digitali in relazione ai contesti applicativi.
Tale autonomia sarà stimolata da discussioni guidate ed esercitazioni avanzate.
Abilità comunicative
Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare in modo chiaro e strutturato, utilizzando con proprietà il lessico tecnico-informatico relativo agli strumenti e ai linguaggi affrontati nel corso. Saranno in grado di presentare contenuti, analisi e soluzioni in forma orale e scritta, anche con il supporto di strumenti digitali.
Le attività di esposizione degli elaborati, discussione in aula e uso di presentazioni multimediali contribuiranno al raggiungimento di questo obiettivo.
Capacità di apprendere
Gli studenti svilupperanno strategie di apprendimento autonomo per approfondire e aggiornare le conoscenze acquisite. Saranno in grado di affrontare nuove tecnologie e ambienti operativi con spirito critico e flessibile, e di trasferire quanto appreso in contesti interdisciplinari o professionali.
Tali competenze saranno consolidate attraverso attività laboratoriali, esercitazioni autonome e produzione di elaborati personali.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il corso prevede un’estesa componente applicativa a supporto dell’apprendimento teorico. Per ciascun argomento trattato sono previste esercitazioni pratiche volte a consolidare le competenze acquisite e favorire l’autonomia operativa degli studenti. Le attività si svolgeranno prevalentemente in laboratorio, con l’impiego diretto dei software e degli ambienti di sviluppo analizzati a lezione.
Sono inoltre previsti esercizi da svolgere individualmente o in gruppo, anche in modalità asincrona, con il supporto di materiali integrativi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l’impiego di diverse modalità didattiche, finalizzate a favorire un apprendimento attivo e progressivo:
Lezioni frontali con introduzione teorica dei concetti fondamentali;
Esercitazioni pratiche, con utilizzo diretto dei software e linguaggi trattati;
Attività applicative da svolgere individualmente o in gruppo, anche al di fuori dell’orario di lezione;
Analisi e sviluppo di casi ispirati a scenari reali, proposti dal docente o, su richiesta, dagli studenti;
Seminari di approfondimento su tematiche specifiche o tecnologie emergenti.
- Didattica innovativa
Il corso adotta un approccio didattico esperienziale e orientato al “learning by doing”. A complemento delle lezioni teoriche, per ciascun argomento vengono proposti casi applicativi ispirati a contesti reali o realistici, sotto forma di dataset, scenari operativi o problemi concreti. Gli studenti sono chiamati a implementare soluzioni pratiche utilizzando i software e i linguaggi introdotti nel corso.
- Testi di studio
Il materiale didattico per i frequentanti, comprensivo di slide, dispense, esercitazioni e letture di approfondimento, è reso disponibile sulla piattaforma Moodle › http://blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento La valutazione finale consiste in una prova scritta composta da 30 quesiti a risposta multipla, ciascuno con una sola risposta corretta.
Criteri di valutazione
La prova mira a verificare:
la padronanza dei concetti fondamentali affrontati nel corso;
la capacità di applicare le conoscenze a situazioni operative e casi pratici;
la precisione e l’appropriatezza nella selezione delle risposte.
Attribuzione del punteggio
Ogni risposta corretta: 1 punto
Risposte errate o non date: 0 punti
Il punteggio massimo è 30/30. La prova si intende superata con un punteggio pari o superiore a 18/30.
Gli studenti che ottengono un punteggio compreso tra 15/30 e 17/30 possono sostenere un colloquio orale integrativo, volto ad approfondire la comprensione dei contenuti e la capacità di applicazione.
Durata della prova scritta: 45 minuti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Verrà fornito del materiale scaricabile alla pagina web del docente su Blended Learning http://blended.uniurb.it
- Testi di studio
Il materiale didattico per i non frequentanti è lo stesso messo a disposizione dei frequentanti, comprensivo di slide, dispense, esercitazioni e letture di approfondimento, disponibile sulla piattaforma Moodle › http://blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento La valutazione finale consiste in una prova scritta composta da 30 quesiti a risposta multipla, ciascuno con una sola risposta corretta.
Criteri di valutazione
La prova mira a verificare:
la padronanza dei concetti fondamentali affrontati nel corso;
la capacità di applicare le conoscenze a situazioni operative e casi pratici;
la precisione e l’appropriatezza nella selezione delle risposte.
Attribuzione del punteggio
Ogni risposta corretta: 1 punto
Risposte errate o non date: 0 punti
Il punteggio massimo è 30/30. La prova si intende superata con un punteggio pari o superiore a 18/30.
Gli studenti che ottengono un punteggio compreso tra 15/30 e 17/30 possono sostenere un colloquio orale integrativo, volto ad approfondire la comprensione dei contenuti e la capacità di applicazione.
Durata della prova scritta: 45 minuti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L’esame potrà essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/06/2025 |