PSICOLOGIA SOCIALE I E II AMI
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Isabella Quadrelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Parti I
Il corso intende presentare i principali contesti storico-culturali in cui si è sviluppata la disciplina nel corso del tempo. Verranno poi descritti i principali orientamenti teorici della disciplina e approfonditi alcuni temi classici della psicologia sociale confrontando diversi approcci teorici.
Parti II
Conoscere l’infanzia e la famiglia in una prospettiva psicosociale
Il modulo presenta un profilo del pensiero psico-sociologico degli studi relativi all’infanzia e alla famiglia. Il corso si propone di far acquisire agli studenti una formazione di base sui principali approcci teorici allo studio dell’infanzia e della famiglia.
Programma
Parte I
Individuo e società in psicologia sociale; Le origini sociali del comportamento; Assunzione di ruolo; I gruppi e il Sé sociale; Rappresentazioni e linguaggio; le teorie dello sviluppo sociale.
Parte II
Teoria dell’infanzia in sociologia e psicologia. Struttura dell’infanzia e riproduzione interpretativa. Le conseguenze del cambiamento sociale sulle famiglie e sui bambini. Le culture dei pari e il processo di riproduzione interpretativa. Condivisione e controllo nelle culture dei pari. La ricerca psicosociologica sulla famiglia. La famiglia come sistema di interazioni. Processi simbolici e dinamiche familiari. I processi evolutivi nelle famiglie.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale.
- Obblighi
Parte I
Preparazione di tutte le parti indicate dei testi in programma Frequenza di 3/4 delle ore di lezione svolte.
Parte II
Frequenza ad almeno 3/4 delle lezioni e studio dei testi indicati.
- Testi di studio
Parti I
-Molinari L., Psicologia dello sviluppo sociale, il Mulino, Bologna 2002 Nota: Preparare i capitoli 1, 3 e 4 -Burr V., La persona in psicologia sociale, il Mulino, Bologna 2004Parti II
-Corsaro W. A., Le culture dei bambini, Il Mulino, Bologna 2003
Nota: Presentazione; Cap. 1 – 2 – 4 – 5
- Fruggeri L.,, Diverse normalità, Carocci, Roma, 2005
Nota: Capp. 1-2 e a scelta capp. 3 o 4
- Modalità di
accertamento Parte I
L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo. Al termine delle lezioni previste per il modulo, lo studente potrà sostenere una verifica secondo la modalità della prova scritta. Negli appelli ufficiali d’esame si procederà alla verifica orale o alla certificazione dell’esito per coloro che avranno superato la prova scritta.
Parte II
L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo. Al termine delle lezioni previste per il modulo, lo studente potrà sostenere una verifica secondo la modalità della prova scritta. Sarà possibile per lo studente produrre una tesina scritta, previo accordo con il docente, in sostituzione di una parte del programma. Negli appelli ufficiali d’esame si procederà alla verifica orale, alla certificazione dell’esito per coloro che avranno superato la prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Parte I
Preparazione di tutte le parti indicate dei testi in programma.
Parte II
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
Parte I
Emiliani F., Zani B., Elementi di Psicologia sociale, il Mulino, Bologna 1998 Nota: Preparazione Capp. 1, 2, 3, 4, 6 e 7Parte II
- Corsaro W. A., Le culture dei bambini, Il Mulino, Bologna 2003
Nota: Presentazione; Cap. 1 – 2 – 3 – 4 – 5
- Fruggeri L., Diverse normalità, Carocci, Roma, 2005
Nota: Capp. 1 - 2 - 3 - 4
- Modalità di
accertamento Parte I
L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo. Negli appelli ufficiali d’esame si procederà alla verifica orale.
Parte II
L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo. Negli appelli ufficiali d’esame si procederà alla verifica orale o alla certificazione dell’esito per coloro che avranno superato la prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/08/2007 |