Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA SOCIALE I E II AMI

A.A. CFU
2007/2008 6
Docente Email Ricevimento studenti
Isabella Quadrelli

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia (36)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Parti I

Il corso intende presentare i principali contesti storico-culturali in cui si è sviluppata la disciplina nel corso del tempo. Verranno poi descritti i principali orientamenti teorici della disciplina e approfonditi alcuni temi classici della psicologia sociale confrontando diversi approcci teorici.

Parti II
Conoscere l’infanzia e la famiglia in una prospettiva psicosociale
Il modulo presenta un profilo del pensiero psico-sociologico degli studi relativi all’infanzia e alla famiglia. Il corso si propone di far acquisire agli studenti una formazione di base sui principali approcci teorici allo studio dell’infanzia e della famiglia.

Programma

Parte I

Individuo e società in psicologia sociale; Le origini sociali del comportamento; Assunzione di ruolo; I gruppi e il Sé sociale; Rappresentazioni e linguaggio; le teorie dello sviluppo sociale.

Parte II

Teoria dell’infanzia in sociologia e psicologia. Struttura dell’infanzia e riproduzione interpretativa.  Le conseguenze del cambiamento sociale sulle famiglie e sui bambini. Le culture dei pari e il processo di riproduzione interpretativa. Condivisione e controllo nelle culture dei pari. La ricerca psicosociologica sulla famiglia. La famiglia come sistema di interazioni. Processi simbolici e dinamiche familiari. I processi evolutivi nelle famiglie.  

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche


Lezione frontale.

Obblighi

Parte I

Preparazione di tutte le parti indicate dei testi in programma Frequenza di 3/4 delle ore di lezione svolte.

Parte II

Frequenza ad almeno 3/4 delle lezioni e studio dei testi indicati.

Testi di studio

Parti I
-Molinari L., Psicologia dello sviluppo sociale, il Mulino, Bologna 2002 Nota: Preparare i capitoli 1, 3 e 4 -Burr V., La persona in psicologia sociale, il Mulino, Bologna 2004

Parti II
 -Corsaro W. A., Le culture dei bambini, Il Mulino, Bologna 2003
    Nota: Presentazione; Cap. 1 – 2 – 4 – 5
 -  Fruggeri L.,, Diverse normalità, Carocci, Roma, 2005
    Nota: Capp. 1-2 e a scelta capp. 3 o 4

Modalità di
accertamento

Parte I

L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo. Al termine delle lezioni previste per il modulo, lo studente potrà sostenere una verifica secondo la modalità della prova scritta. Negli appelli ufficiali d’esame si procederà alla verifica orale o alla certificazione dell’esito per coloro che avranno superato la prova scritta.

Parte II

L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo. Al termine delle lezioni previste per il modulo, lo studente potrà sostenere una verifica secondo la modalità della prova scritta. Sarà possibile per lo studente produrre una tesina scritta, previo accordo con il docente, in sostituzione di una parte del programma. Negli appelli ufficiali d’esame si procederà alla verifica orale, alla certificazione dell’esito per coloro che avranno superato la prova scritta.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Parte I

Preparazione di tutte le parti indicate dei testi in programma.

Parte II

Studio dei testi indicati.

Testi di studio

Parte I
Emiliani F., Zani B., Elementi di Psicologia sociale, il Mulino, Bologna 1998 Nota: Preparazione Capp. 1, 2, 3, 4, 6 e 7

Parte II
- Corsaro W. A., Le culture dei bambini, Il Mulino, Bologna 2003
    Nota: Presentazione; Cap. 1 – 2 – 3 – 4 – 5
 - Fruggeri L., Diverse normalità, Carocci, Roma, 2005
    Nota: Capp. 1 - 2 - 3 - 4

Modalità di
accertamento

Parte I

L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo. Negli appelli ufficiali d’esame si procederà alla verifica orale.

Parte II

L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo. Negli appelli ufficiali d’esame si procederà alla verifica orale o alla certificazione dell’esito per coloro che avranno superato la prova scritta.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/08/2007


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top