SCRITTURA PER I MEDIA E IL GIORNALISMO 1 E 2 AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Silvano Sbarbati |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Parte I
Delineare, attraverso attività di tipo laboratoriale, le caratteristiche del lavoro di scrittura giornalistica in un approccio di base.
Parte II
Delineare, attraverso attività di tipo laboratoriale e una interazione costante col docente, le caratteristiche del lavoro di scrittura giornalistica in un approccio di base.
Programma
Parte I
La scrittura come tecnologia - Scrittura come de-scrizione - Scrittura e corporeità - I tempi della scrittura - Elementi di editing - Scrivere e leggere
Parte II
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Parte I
Attività di tipo laboratoriale
Parte II
Attività di tipo laboratoriale on line
- Obblighi
Parte I
Frequenza obbligatoria all’interno di un gruppo di lavoro
Parte II
Superamento del corso di Scrittura per i media e il giornalismo e partecipazione assidua al corso.
- Testi di studio
Parte I
De Mauro Tullio, Linguaggio e società nell’Italia d’oggi,, ERI, Torino 1978 (non obbligatorio) Ong Walter, Oralità e scrittura, Il Mulino, Bologna 1986 (non obbligatorio) Calvino Italo, Lezioni americane, Mondadori, Milano 1993 (non obbligatorio) U. Volli, Il libro della comunicazione, il Saggiatore, Milano 1994 (non obbligatorio) Corno Dario, Dalla comunicazione al testo, Centro Scientifico Editore, Torino 1996 (non obbligatorio) AA.VV., La comunicazione e la scrittura professionale, Zanichelli, Bologna 1998 (non obbligatorio) Proust Marcel, Del piacere di leggere, Passigli editore, Firenze 1998 (non obbligatorio) Pellini Pierluigi, La descrizione, Laterza, Bari 1998 (non obbligatorio) Barthes Roland, Variazioni sulla scrittura, seguite da Il piacere del testo, Einaudi, Torino 1999 (non obbligatorio)
Parte II
- Modalità di
accertamento Parte I
Valutazione di un elaborato scritto come prodotto finale del laboratorio
Parte II
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Parte I
Parte II
- Obblighi
La frequenza è obbligatoria
- Testi di studio
-
- Modalità di
accertamento Non prevista
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/08/2007 |