Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SCRITTURA PER I MEDIA E IL GIORNALISMO 1 E 2 AMI

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Silvano Sbarbati

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Parte I

Delineare, attraverso attività di tipo laboratoriale, le caratteristiche del lavoro di scrittura giornalistica in un approccio di base.

Parte II

Delineare, attraverso attività di tipo laboratoriale e una interazione costante col docente, le caratteristiche del lavoro di scrittura giornalistica in un approccio di base.

Programma

Parte I

La scrittura come tecnologia - Scrittura come de-scrizione - Scrittura e corporeità - I tempi della scrittura - Elementi di editing - Scrivere e leggere

Parte II

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Parte I

Attività di tipo laboratoriale

Parte II

Attività di tipo laboratoriale on line

Obblighi

Parte I

Frequenza obbligatoria all’interno di un gruppo di lavoro

Parte II

Superamento del corso di Scrittura per i media e il giornalismo e partecipazione assidua al corso.

Testi di studio

Parte I

De Mauro Tullio, Linguaggio e società nell’Italia d’oggi,, ERI, Torino 1978 (non obbligatorio) Ong Walter, Oralità e scrittura, Il Mulino, Bologna 1986 (non obbligatorio) Calvino Italo, Lezioni americane, Mondadori, Milano 1993 (non obbligatorio) U. Volli, Il libro della comunicazione, il Saggiatore, Milano 1994 (non obbligatorio) Corno Dario, Dalla comunicazione al testo, Centro Scientifico Editore, Torino 1996 (non obbligatorio) AA.VV., La comunicazione e la scrittura professionale, Zanichelli, Bologna 1998 (non obbligatorio) Proust Marcel, Del piacere di leggere, Passigli editore, Firenze 1998 (non obbligatorio) Pellini Pierluigi, La descrizione, Laterza, Bari 1998 (non obbligatorio) Barthes Roland, Variazioni sulla scrittura, seguite da Il piacere del testo, Einaudi, Torino 1999 (non obbligatorio)  

Parte II

Modalità di
accertamento

Parte I

Valutazione di un elaborato scritto come prodotto finale del laboratorio

Parte II

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Parte I

Parte II

Obblighi

La frequenza è obbligatoria

Testi di studio

-

Modalità di
accertamento

Non prevista

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/08/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top