SOCIOLOGIA DELLA POSTMODERNITà 2
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ivana Matteucci |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende analizzare le trasformazioni prodotte dell'avvento del pensiero della postmodernità negli ambiti della comunicazione culturale, artistica e letteraria, al fine di fornire gli strumenti concettuali atti a comprendere gli eventi e le azioni della società contemporanea. L'obiettivo è quello di analizzare le varie modalità utilizzate dagli attori sociali per costruire i discorsi ed elaborare immagini relative alla società, alla relazione, all'identità.
Programma
1. Le teorie del post-moderno
1.1 Teorie critiche(Habermas, Jameson)
1.2 Teorie costruttiviste (Giddens, Bauman)
1.3 Il decostruzionismo (Derrida, Baudrillard)
1.4 Il relativismo (Vattimo, Lyotard)
2. Concetti del moderno e del post-moderno
2.1 Individuazione e riconoscimento
2.2 Globalizzazione e localizzazione
2.3 Rischio e certezza
2.4 Fiducia e nuove relazioni sociali
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Obblighi
Frequenza dei 3/4 delle ore di lezione
- Testi di studio
Chiurazzi G., Il postmoderno. Il pensiero nella società della comunicazione, Paravia, Torino 1999
Maffesoli M., Note sulla postmodernità, Lupetti, Milano 2005
- Modalità di
accertamento Tesine, prove in itinere, esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
Maffesoli M., Note sulla postmodernità, Lupetti, Milano 2005
Bauman Z., Globalizzazione e localizzazione, Armando, Roma 2005
Nota: Capp.6,7,9,10
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/08/2007 |