SOCIOLOGIA DELLE RELIGIONI AMI*
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Pierpaolo Parma |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
*Questo modulo fa parte di una AMI insieme a -Storia moderna AMI
Il corso si propone, innanzitutto, di presentare agli studenti una rassegna critica dei contributi teorici più significativi proposti da alcuni autori classici e moderni sul fenomeno religioso. In secondo luogo si propone di applicare le nozioni apprese allo studio delle tradizioni religiose cristiana e islamica ed ai problemi che esse devono affrontare a causa dei mutamenti prodotti dalla modernità.
Programma
1. L’oggetto della Sociologia della religione 2. La prospettiva socio-religiosa di E. Durkheim, Weber, Luhmann, Berger e Luckmann 3. Origine e sviluppo del cristianesimo: la figura del profeta, i problemi della successione, l’istituzionalizzazione e le sue forme organizzative 4. Le dimensioni della religiosità cristiana 5. Il cristianesimo nella modernità: il pluralismo, la secolarizzazione, la laicizzazione e loro conseguenze sulla religione 6. I nuovi movimenti religiosi 7. Origine e sviluppo della religione islamica: la vita del Profeta e i problemi della successione 8. Il processo di istituzionalizzazione: costruzione del Corano, della Sunna e della shari'a 9. Le dimensioni religiose e le forme organizzative islamiche 10. L'incontro con la modernità occidentale: risveglio, riformismo e fondamentaslismo 11. Alcune questioni aperte: religione e politica, islam e democrazia, islam e diritti dell'uomo, islam e diritto di famiglia, l'immigrazione islamica in Occidente 12. Religioni occidentali e orientali a confronto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
Vanno preparate le sole parti indicate durante il corso eventualmente integrate con altro materiale didattico utilizzato per le lezioni e messo a disposizione dal docente. Lo studente deve partecipare ad almeno tre quarti delle ore di lezione.
- Testi di studio
-P.Parma, Oltre l'invisibile, Pazzini, Verucchio (RN) 2000 Nota: I capitoli 1, 2 e 4
- E.Pace, Introduzione alla Sociologia delle religioni, Carocci, Roma 2007 Nota: I capitoli 1, 2 e 4
- E. Pace, Sociologia dell'islam, Carocci, Roma 2006
- P. L. Berger, Questioni di fede, il MUlino, Bologna, 2005 .Nota: Il testo è consigliato per chi volesse approfondire le problematiche relative alle sfide che la modernità pone alle credenze cristiane
- Modalità di
accertamento L'accertamento avviene in modo individuale attraverso una verifica orale durante gli appelli ufficiali d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Preparazione di tutte le parti relative ai testi indicati.
- Testi di studio
-P.Parma, Oltre l'invisibile, Pazzini, Verucchio (RN) 2000 Nota: I capitoli 1, 2, 3 e 4
- E.Pace, Introduzione alla Sociologia delle religioni, Carocci, Roma 2007 Nota: I capitoli 1, 2, 4 e 5
- E. Pace , Sociologia dell'islam, Carocci, Roma 2006
- F. Garelli, La chiesa in Italia, il Mulino, Bologna, 2007. Nota: Solo i capitoli 1, 2 e 3
-Abu Zayd, Una vita con l'islam, il Mulino, Bologna 2004 . Nota: Il testo è consigliato per chi volesse approfondire le problematiche interne al mondo islamico
- Modalità di
accertamento L'accertamento avviene in modo individuale attraverso una verifica orale durante gli appelli ufficiali d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/10/2007 |