SOCIOLOGIA POLITICA 1 E 2 AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luigino Ceccarini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti e i concetti teorici fondamentali per la comprensione della sociologia politica e dell’attività di ricerca svolta dalla disciplina. Il corso sarà incentrato sul concetto di partecipazione politica, a partire dal quale si affronteranno le principali tematiche inerenti l'argomento e i canali tradizionali della partecipazione (il sistema politico, il capitale sociale, i partiti, i movimenti, i gruppi di pressione, elettori ed elezioni, i media ecc.). Un approfondimento riguarderà il sistema politico italiano. Questa parte si concentrerà sul nesso tra società e politica: in particolare sul voto del 2006, sul rapporto tra cattolici e politica, e tra territorio e politica.
Programma
Il modulo, nella prima parte, verrà svolto attraverso lezioni su concetti, approcci e teorie di base della sociologia politica. La seconda parte del corso farà riferimento ad alcune ricerche inerenti il caso italiano.
1. Lo studio della politica e i concetti di base: Sociologia politica e Scienza politica; sistema politico, partecipazione e democratizzazione.
2. Le forme e le dimensioni della partecipazione (convenzionale, non convenzionale, istituzionalizzata, visibile, invisibile, ecc.); Le determinanti della partecipazione.
3. I canali della partecipazione (partiti politici, movimenti sociali, gruppi di pressione, ecc.) e le nuove forme di partecipazione politica.
4. Il voto degli italiani nel 2006.
5. Cattolici e politica in Italia, e il ruolo della stampa diocesana.
6. Territorio e politica in Italia: colori e mappe dell'italia politica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale con l’utilizzo di supporti audiovisivi e discussione in aula con gli studenti
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e studio del materiale didattico di riferimento le cui parti/capitoli verranno precisate durante il corso.
- Testi di studio
Itanes, Dov'è la vittoria. Il voto del 2006 raccontato dagli italiani, Il Mulino, Bologna 2002
Raniolo F., La partecipazione politica, Il Mulino, Bologna 2002
Diamanti I., Bianco, rosso, verde... e azzurro. Mappe e colori dell'Italia politica, Il Mulino, Bologna 2003
- Modalità di
accertamento -
A scelta dello studente: prove scritte intermedie oppure verifica orale secondo il calendario d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio integrale di 3 dei 4 testi riferimento.
- Testi di studio
Raniolo F., La partecipazione politica, Il Mulino, Bologna 2002 (testo obbligatorio)
Diamanti I., Bianco, rosso, verde... e azzurro. Mappe e colori dell'Italia politica, Il Mulino, Bologna 2003 (testo abbligatorio)oppure a scelta
Ceccarini L., Le voci di dio. Stampa cattolica e politica in Italia, L'ancora del mediterraneo, Napoli 2001
Itanes, Dov'è la vittoria. Il voto del 2006 raccontato dagli italiani, Il Mulino, Bologna 2006
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/08/2007 |