Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA SPAGNOLA I,II,III

A.A. CFU
2007/2008 10
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandro Falcinelli Contattare il docente per e-mail.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso, articolato in un solo modulo, si propone di introdurre lo studente all’analisi del messaggio pubblicitario in spagnolo nella sua dimensione pragmatica. La pubblicità, prodotto di un’epoca e di una cultura specifiche, costituisce un interessante punto di osservazione degli usi comunicativi di una comunità linguistica in un determinato lasso temporale. L’obiettivo è quindi quello di analizzare la pubblicità –nel caso specifico, spagnola- vista come pratica discorsiva che sfrutta le possibilità e le forme comunicative con una finalità precisa: la persuasione.

Programma

-Questioni teoriche.
-I parametri comunicativi della pubblicità.
-Le voci della pubblicità.
-Gli stili pubblicitari.
-L’immagine pubblicitaria.
-Il linguaggio della pubblicità: livelli grafico, fonico, morfosintattico, lessicale e semantico.
-Neologismi e innovazioni lessicali.
-La retorica della pubblicità.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; esercitazioni linguistiche.

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare il programma.

Testi di studio

(i capitoli da studiare saranno precisati durante il corso):
-M. Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Bari, Laterza, 2005, edizione riveduta.
-A. Ferraz Martínez, El lenguaje de la publicidad, Madrid, Arco Libros (Cuadernos de Lengua Española), 1996.
-A. López Eyre, La retórica de la publicidad, Madrid, Arco Libros (Cuadernos de Lengua Española), 1998.
-G. Reyes, El abecé de la pragmática, Madrid, Arco Libros (Cuadernos de Lengua Española), 2007 (7ª ed.).
-Dispensa con materiale aggiuntivo e di supporto alle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale seguendo le indicazioni riportate nella parte generale di questo vademecum.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali; esercitazioni linguistiche

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare il programma.

Testi di studio

(i capitoli da studiare saranno precisati durante il corso):
-M. Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Bari, Laterza, 2005, edizione riveduta.
-A. Ferraz Martínez, El lenguaje de la publicidad, Madrid, Arco Libros (Cuadernos de Lengua Española), 1996.
-A. López Eyre, La retórica de la publicidad, Madrid, Arco Libros (Cuadernos de Lengua Española), 1998.
-G. Reyes, El abecé de la pragmática, Madrid, Arco Libros (Cuadernos de Lengua Española), 2007 (7ª ed.).
-Dispensa con materiale aggiuntivo e di supporto alle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale seguendo le indicazioni riportate nella parte generale di questo vademecum.

Note

Eventuali modifiche e/o integrazioni al programma presentato saranno comunicate agli studenti all’inizio del corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top