TEORIA E PRATICHE DELL' IMMAGINARIO CONTEMPORANEO
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Laura Gemini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire i fondamenti teorici e metodologici dell'analisi dell'immaginario collettivo contemporaneo e del suo rapporto con le forme performative: prodotti mediali, spettacolari, artistici. Da questa angolatura è possibile osservare il rapporto di omologia fra struttura sociale, forme della comunicazione e dinamiche performative e cogliere infine la relazione fra i modi di funzionare dei media e l'evoluzione delle forme esperienziali individuali e collettive.
Programma
1. Fondamenti di teoria dell'immaginario. 2. Simbolo, mito, bacino semantico e tragitto antropologico: l'immaginario fra piano individuale e piano sociale/collettivo. 3. Immaginario e rappresentazioni collettive della modernità. 4. Teoria della performance e pratiche della comunicazione. 5. Performance artistiche come luoghi di osservazione del sociale; 6. performance artistiche e media della comunicazione. 7. Dall'immaginario rappresentazionista all'immaginario performativo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, workshop seminariali e analisi individuali e di gruppo di prodotti dell'immaginario contemporaneo.
- Obblighi
Obbligo di frequenza secondo le regole del corso di laurea.
- Testi di studio
- Morin E., Lo spirito del tempo, Meltemi, Roma 2002
- Gemini L., L'incertezza creativa. I percorsi sociali e comunicativi delle performance artistiche, Angeli F., Milano 2003
- AA.VV., Materiale indicato a lezione, 2007
- Modalità di
accertamento Esame orale e/o valutazione dei lavori svolti, anche in itinere.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi.
- Testi di studio
- Morin E., Lo spirito del tempo, Meltemi, Roma 2002
- Abruzzese A., L'intelligenza del mondo. Fondamenti di storia e teoria dell'immaginario, Meltemi, Roma 2001
- Gemini L., L'incertezza creativa. I percorsi sociali e comunicativi delle performance artistiche, Angeli F., Milano 2003.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/08/2007 |