TEORIA E TECNICHE DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Graziamaria De Rugeriis |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è quello di presentare criticamente i presupposti dei processi comunicativi implicati nel colloquio psicologico, in particolare nei vari contesti istituzionali.
Programma
I. Introduzione; II. Il colloquio nei contesti istituzionali; III. La relazione; IV. L’analisi della domanda.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali seminari di approfondimento.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno ¾ delle ore di lezione e studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
Semi A., Tecnica del colloquio, Raffaello Cortina, Milano 1995
Zini M. T., Miodini S., Il colloquio di aiuto, Carocci, Roma 1999
- Modalità di
accertamento Prova orale. La docente potrà prevedere una prova scritta quando le prenotazioni saranno superiori a 40.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
Semi A., Tecnica del colloquio, Raffaello Cortina, Milano 1995
Zini M. T., Miodini S., Il colloquio di aiuto, Carocci, Roma 1999
Gonzo M., Mosconi A., Tirelli M., L’intervista nei servizi socio-sanitari, Raffaello Cortina Editore, Milano 1999
- Modalità di
accertamento Prova orale. La docente potrà prevedere una prova scritta quando le prenotazioni saranno superiori a 40.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/07/2007 |