Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA E FILOSOFIA DELLA RELIGIONE E DELLE CULTURE ISLAMICHE

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studenti
Pierpaolo Parma Lunedì e Martedì 8-10

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze essenziali (storiche, teologiche, giuridiche e sociali) indispensabili per affrontare le più importanti problematiche connesse ai mutamenti intervenuti nel mondo musulmano e causati dall'incontro con la modernità occidentale.

Programma

Il corso si divide in due parti.
Nella prima parte saranno brevemente richiamati, in prospettiva storico-sociologica, gli eventi che hanno caratterizzato l'origine, lo sviluppo e il consolidamento del pensiero islamico nelle sue dimensioni religiose, giuridiche, politiche e sociali.
1. L'islam mitico
    1.1.Il periodo profetico di Mecca
    1.2.Il periodo politico-religioso di Medina
    1.3.Il periodo della "Grande discordia"
    1.4. Sciiti e sunniti

2. L'islam storico
    2.1. La costruzione del pensiero teologico: le scuole teologiche
    2.2. La costruzione del pensiero giuridico: la shari'a e le scuole giuridiche
    2.3. La costruzione del pensiero politico: la questione del potere

3. L'slam moderno
    3.1. Il risveglio: il wahhabbismo
    3.2. Il periodo della colonizzazione
    3.3. Il "rinascimento" e il riformismo: il movimento salafita

4. L'islam contemporaneo
    4.1. Le lotte per l'indipendenza
    4.2. La nascita del fondamentalismo: i Fratelli Musulmani di   Hasan al-Banna
    4.3. Il pensiero radicale: Sayyid. Qutb
    4.4. La rivoluzione iraniana

La seconda parte sarà dedicata all'approfondimento di alcune questioni cruciali riguardanti l'incontro tra islam e Occidente 
1. Le immagini dell'altro
    1.1. La costruzione sociale dell'identità
    1.2. L'immagine dell'islam in Occidente
    1.3. L'immagine dell'Occidente in islam
    1.4. La prospettiva dello scontro di civiltà

2. L'immigrazione islamica in Europa
    2.1.La vicenda migratoria
    2.2. Modelli di integrazione
    2.3. Le richieste dei musulmani
    2.4. Il problema della rappresentanza

3. Donne, islam e modernità
    3.1. L'avvento dell'islam e la condizione femminile
    3.2. Il femminismo islamico
    3.3. Genere e islam in Europa

4. Tendenze dell'islam europeo
    4.1. Le seconde generazioni
    4.2. L'europeizzazione dell'islam

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e comprensione degli aspetti essenziali riguardanti l'islam esaminato nella sua dimensione storica, teologica, giuridica, politica e sociale.

Capacità di comunicare in modo appropriato le conoscenze acquisite

Capacità di applicare le conoscenze acquisite alle problematiche riguardanti l'immigrazione islamica nel contesto europeo

Capacità di ricercare e analizzare in modo autonomo i dati relativi alle problematiche dell'immigrazione islamica

Capacità di intraprendere studi più avanzati con una certa autonomia

Attività di Supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Obblighi

Preparazione di tutte le parti indicate nei testi in programma. Frequenza di 3/4 delle ore di lezione svolte.

Testi di studio

Testi obbligatori: Giovanni Filoramo (a cura di), Islam, Laterza, 2008
E. Pace, L' Islam in Europa: modelli di integrazione, Carocci, 2007
R. Salih, Musulmane rivelate, Carocci, 2005 (i cap. 1, 4 e 5 )

Testi consigliati M. Campanini, Il pensiero islamico contemporaneo, il Mulino, 2009
S. Allievi, Musulmani d'Occidente, Carocci, 2005.

Modalità di
accertamento

Verifica orale durante le sessioni ufficiali d'esame. La valutazione verrà effettuata seguendo i criteri illustrati dal docente durante il corso

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezione frontale

Obblighi

Preparazione di tutte le parti indicate nei testi in programma.

Testi di studio

Testi obbligatori: G. Filoramo (a cura di), Islam, Laterza, 2008
E. Pace, L' Islam in Europa: modelli di integrazione, Carocci, 2007
R. Salih, Musulmane rivelate, Carocci, 2005

Testi consigliati
M. Campanini, Il pensiero islamico contemporaneo, il Mulino, 2009
S. Allievi, Musulmani d'Occidente, Carocci, 2005

Modalità di
accertamento

Verifica orale durante le sessioni ufficiali d'esame. La valutazione verrà effettuata seguendo i criteri illustrati dal docente durante il corso

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/08/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top