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LINGUA SPAGNOLA I,II

A.A. CFU
2007/2008 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gioia Zaganelli

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso, articolato in un solo modulo, si propone di introdurre lo studente allo studio della fraseologia spagnola. L’obiettivo è quello di analizzare le caratteristiche formali e semantiche delle unità fraseologiche, il cui significato globale non è in molti casi deducibile dalla somma dei significati dei singoli elementi costitutivi. Per gli studenti del I anno sono previste alcune lezioni dedicate allo studio di varie problematiche relative alla traduzione letteraria dallo spagnolo all’italiano.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; esercitazioni linguistiche.

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare il programma.

Testi di studio

(i capitoli da studiare saranno precisati durante il corso):
- G. Corpas Pastor, Manual de fraseología española, Madrid, Gredos, 1996.
- L. Ruiz Gurillo, La fraseología del español coloquial, Barcelona, Ariel, 1998.
- L. Ruiz Gurillo, “Una clasificación no discreta de las unidades fraseológicas del español”, in Estudios de fraseología y fraseografía del español actual, Gerd Wotjak (ed), Frankfurt am Main, Vervuert - Madrid, Iberoamericana, 1998, pp. 13-39.
- M. González Rey, “Estudio de la idiomaticidad en las unidades fraseológicas”, in Estudios de fraseología y fraseografía del español actual, Gerd Wotjak (ed), Frankfurt am Main, Vervuert - Madrid, Iberoamericana, 1998, pp. 57-75.
- N. Díaz García, “Acerca del análisis sintáctico-semántico de frases idiomáticas”, in Estudios de fraseología y fraseografía del español actual, Gerd Wotjak (ed), Frankfurt am Main, Vervuert - Madrid, Iberoamericana, 1998, pp. 75-82.
-Dispensa con materiale aggiuntivo e di supporto alle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale seguendo le indicazioni riportate nella parte generale di questo Vademecum.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali; esercitazioni linguistiche.

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare il programma.

Testi di studio

(i capitoli da studiare saranno precisati durante il corso):
- G. Corpas Pastor, Manual de fraseología española, Madrid, Gredos, 1996.
- L. Ruiz Gurillo, La fraseología del español coloquial, Barcelona, Ariel, 1998.
- L. Ruiz Gurillo, “Una clasificación no discreta de las unidades fraseológicas del español”, in Estudios de fraseología y fraseografía del español actual, Gerd Wotjak (ed), Frankfurt am Main, Vervuert - Madrid, Iberoamericana, 1998, pp. 13-39.
- M. González Rey, “Estudio de la idiomaticidad en las unidades fraseológicas”, in Estudios de fraseología y fraseografía del español actual, Gerd Wotjak (ed), Frankfurt am Main, Vervuert - Madrid, Iberoamericana, 1998, pp. 57-75.
- N. Díaz García, “Acerca del análisis sintáctico-semántico de frases idiomáticas”, in Estudios de fraseología y fraseografía del español actual, Gerd Wotjak (ed), Frankfurt am Main, Vervuert - Madrid, Iberoamericana, 1998, pp. 75-82.
-Dispensa con materiale aggiuntivo e di supporto alle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale seguendo le indicazioni riportate nella parte generale di questo Vademecum.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Eventuali modifiche e/o integrazioni al programma presentato saranno comunicate agli studenti all’inizio del corso.

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