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CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE

A.A. CFU
2009/2010 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gualtiero De Santi lunedì e martedì, ore 18-19

Assegnato al Corso di Studio

Lingue per scuole, spettacoli e libri (LM-37)
Curriculum: Una lingua: testi e contesti
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Analisi  del pensiero di E.W Said  e definizione della metodologia post-coloniale da esso derivante, applicata a testi fondamentali della letteratura e dell'arte occidentale.

Il lavoro critico e interpretativo si allargherà a comprendere esempi cinematografici e la figura intellettuale e creativa dell'indiano S. Ray, regista scrittore e musicista.

Il raggiungimento di una sufficiente consapevolezza critica e una acquisita competenza degli strumenti offerti dai Cultural Studies costituiscono gli obiettivi essenziali del corso.

Programma

1.  Il pensiero e l'opera di E.W Said.

2.  Riflessioni sulla musica, la politica e la società.

3.  L'orizzonte imperialista della letteratura europea: gli esempi di Daniel Defoe, Jane Austen, Gustave Flaubert, Rudyard Kipling, Joseph Conrad, Edmondo De Amicis, Albert Camus.

4.  L'umanesimo di Satyajit Ray.

5.  Analisi di film e di opere musicali.

Attività di Supporto

Seminari e conferenze.

Proiezione di film e documentari.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale.

Obblighi

Frequenza di almeno una metà delle lezioni previste.

Testi di studio

1. E.W Said, "Cultura e Imperialismo", Roma, Gamberetti 1998 (oppure l'edizione originale, "Culture and Imperialism", New York, A.A Knopf, 1993).

2. D. Barenboim, E.W. Said, "Paralleli e paradossi", Milano, Il Saggiatore 2004 (o l'edizione originale, "Parallels and Paradoxes. Explorations in Music and Society", 2002).

3. Un libro a scelta tra i seguenti:

- J. Conrad, "Cuore di tenebra" (con introduzione di R. Hampson e un saggio di V.S Naipaul, edizione bilingue), Milano, Mondadori.

- A. Camus, "Lo straniero", con nota di S. Perrella, Milano, Bompiani (o un'edizione originale in francese).

-G. Flaubert, "Salammbo", Milano, Garzanti (o in originale).

4) Materiali critici sulla musica saranno collocati in rete.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

1. E.W Said, "Cultura e Imperialismo", Roma, Gamberetti 1998 (oppure l'edizione originale, "Culture and Imperialism", New York, A.A Knopf, 1993).

2. D. Barenboim, E.W. Said, "Paralleli e paradossi", Milano, Il Saggiatore 2004 (o l'edizione originale, "Parallels and Paradoxes. Explorations in Music and Society", 2002).

3. Un libro a scelta tra i seguenti:

- J. Conrad, "Cuore di tenebra" (con introduzione di R. Hampson e un saggio di V.S Naipaul, edizione bilingue), Milano, Mondadori.

- A. Camus, "Lo straniero", con nota di S. Perrella, Milano, Bompiani (o un'edizione originale in francese).

-G. Flaubert, "Salambo", Milano, Garzanti (o in originale).

4) R.J.C Young, "Mitologie bianche" (capitoli IV, V e VII), Roma, Meltemi 2007.

5) Materiali critici sulla musica saranno collocati in rete.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/07/2009


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