LETTERATURA TEDESCA I-II
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loretta Monti | Fino all’inizio del corso gli studenti sono invitati a concordare eventuali appuntamenti via e-mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Mediante l'analisi di uno dei paradigmi più innovativi - la Klassische Moderne - il corso si propone come obiettivo primario quello di mostrare il valore d'uso delle categorie interpretative applicate alla storia della letteratura, ma anche e soprattutto di sottolineare gli snodi problematici e i limiti che emergono procedendo ad un confronto con le produzioni artistiche dei singoli autori.
Programma
La prima parte del corso, di carattere più teorico, sarà dedicata a illustrare i contenuti della Klassische Moderne e le motivazioni che hanno recentemente portato la critica alla genesi di un nuovo categoria rispetto a quella già consolidata di Jahrhundertwende.
La seconda parte del corso sarà invece dedicata alla contestualizzazione storica, all'analisi testuale e all'approfondimento critico di alcuni tra gli autori più rappresentativi di questa corrente per consentire agli studenti di valutarne la funzionalità - e gli eventuali limiti - sulla base di esempi concreti.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
La parte teorica del corso mira a un rafforzamento della capacità di apprendere, della conoscenza e della capacità di comprensione.
La seconda parte del corso, finalizzata alla stesura di un elaborato personale, coinvolgerà invece le capacità di integrare la conoscenze in modo autonomo e di gestire la complessità per giungere a saper comunicare in modo chiaro - sia in forma orale che scritta - conclusioni di carattere personale
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari.
- Obblighi
E' richiesta la stesura di una tesina di approfondimento.
- Testi di studio
Spazi di transizione. Il classico moderno (1888-1933), a cura di M. Ponzi, Milano, Mimesis, 2008.
A. Venturelli, "Per una definizione della Klassische Moderne", in "Links" 2003, pp. 41-46.
A. Venturelli, L'età del moderno, Roma, Carocci, 2009 (in corso di stampa).
Una selezione di brani tratti da:
H. Ball, Die Flucht aus der Zeit, Zürich, Limmat, 1992.
H. Broch, Die Schlafwandler, Frankfurt/M, Suhrkamp, 2007.
R. Musil, Die Vereinigungen. Zwei Erzählungen, Frankfurt/M, Suhrkamp, 1990.
- Modalità di
accertamento Esame orale, valutazione della tesina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Una sintesi di carattere introduttivo sarà resa disponibile in forma di dispensa per agevolare una fruizione autonoma dei testi di studio assegnati. Gli studenti non frequentanti sono comunque invitati a contattare il docente per ricevere ulteriori informazioni e per concordare l'argomento della tesina.
- Obblighi
E' richiesta la stesura di una tesina di approfondimento.
- Testi di studio
Spazi di transizione. Il classico moderno (1888-1933), a cura di M. Ponzi, Milano, Mimesis, 2008.
A. Venturelli, "Per una definizione della Klassische Moderne", in "Links" 2003, pp. 41-46.
A. Venturelli, L'età del moderno, Roma, Carocci, 2009 (in corso di stampa).
Una selezione di brani tratti da:
H. Ball, Die Flucht aus der Zeit, Zürich, Limmat, 1992.
H. Broch, Die Schlafwandler, Frankfurt/M, Suhrkamp, 2007.
R. Musil, Die Vereinigungen. Zwei Erzählungen, Frankfurt/M, Suhrkamp, 1990.
- Modalità di
accertamento Esame orale, valutazione della tesina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2009 |