TEORIA SOCIOLOGICA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giorgio Manfré |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Delineare un’analisi comparativa fra la tradizione classica della teoria sociologica e i mutamenti strutturali evidenziati a partire dalla seconda metà del secolo XX.
Programma
1) Il rapporto individuo/società nella teoria sociologica classica; 2) Paradigma tutto/parti; 3) Gemeinschaft e Gesellschaft; 4) La teoria generale dei sistemi; 5) Talcott Parsons e la gerarchia cibernetica; 6) Costruttivismo e teoria della società; 7) Niklas Luhmann: la teoria dei sistemi emergenti e il paradigma sistema/ambiente; 8) La comunicazione come sistema autoimplicativo; 9) Strutture di società e semantica; 10) Il problema sociale della doppia contingenza; 11) I media della comunicazione simbolicamente generalizzati; 12) Sociale e Società; 13) La nuova economia come sistema del Sociale; 14) L’economia della conoscenza e la rete informatica; 15) Il Sociale allo stato puro (società-mondo); 16) Il metacodice inclusione/esclusione; 17) Corpi e persone; 18) La nuova forma della normalità; 19) Nevrosi e depressione; 20) Come il Sociale osserva la vita; 21) I costi biologici della mondializzazione; 22) Karl Marx: natura e merce; 23) Il valore d’uso della terra; 24) Valore d’uso e valore di scambio; 25) Contingenza e valore di scambio; 26) Il lavoro astratto; 27) La semantica borghese; 28) Libertà e uguaglianza; 29) Il progetto dell'autonomia; 30) Psicoanalisi e teoria della società; 31) Il corpo come memoria.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Partecipazione ad almeno ¾ delle ore di lezione e studio dei testi indicati
- Testi di studio
-Luhmann N., De Giorgi R., Teoria della società, Franco Angeli, Milano 1992 Nota: escluso i capp. III e V.
-Piazzi G., Il Principe di Casador, QuattroVenti, Urbino 1999.
-Manfré G., La società della società, QuattroVenti, Urbino (in corso di stampa).
-Baricco A., I Barbari. Saggio sulla mutazione, Fandango Libri, 2006.
- Modalità di
accertamento Prova scritta intermedia ed esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Esame orale
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
-Luhmann N., De Giorgi R., Teoria della società, Franco Angeli, Milano 1992 Nota: escluso i capp. III e V.
-Baraldi C., Corsi G., Esposito E., Luhmann in Glossario, Franco Angeli, Milano 1996.
-Piazzi G., Il Principe di Casador, QuattroVenti, Urbino 1999.
-Manfré G., La società della società, QuattroVenti, Urbino (in corso di stampa).
-Baricco A., I Barbari. Saggio sulla mutazione, Fandango Libri, 2006.
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/06/2008 |