Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze linguistiche teoriche e pratiche per interpretare un testo e comprenderne le valenze letterarie, pedagogiche ecc... Il corso, che prevede la lettura, la traduzione e l’analisi di alcune parti del testo di Mounier E. Le Personnalisme, avvierà una riflessione su alcuni percorsi culturali e su problematiche letterarie del XX secolo francese. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti affini alle due culture e un certo rilievo avrà la preparazione alla versione e all’approfondimento delle strutture linguistiche che permettono un corretto approccio ai testi.
Programma
1. Introduzione agli anni ?30
2. Bio-bibliografia su Emmanuel Mounier
3. Aspetti pedagogici ne Le Personnalisme
4. Persona, individuo, comunit?
5. Esperienza, coscienza, impegno
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale e/o tesine di approfondimento
- Testi di studio
- E. Mounier, Le Personnalisme, P.U.F. coll. Que sais-je?, Paris, u.e. Indicazioni di bibliografia critica saranno fornite durante le lezioni. Gli studenti sono invitati a seguire le esercitazioni linguistiche e grammaticali che sono finalizzate alle prove d?esame. Potranno iscriversi al Centro Linguistico d?Ateneo (CLA) secondo le modalit? indicate ove potranno usufruire del materiale (cassette audio e video, esercitazioni individuali auto-correttive, uso di Internet ecc?)
Indicazioni bibliografiche per le esercitazioni linguistiche: Testo di Grammatica:
E. de Gennaro, Nuova Grammaire par ?tapes, (con CD autocorrettivo), Il Capitello, Torino, u.e. o altra grammatica equivalente.
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma sopra indicato: I primi tre capitoli del testo: Walter H., Le fran?ais dans tous les sens, Laffont, Livre de poche, Paris.
- Modalità di
accertamento
- L’esame scritto prevede alla fine del corso un test di accertamento linguistico, un dettato e/o una versione tratte dalle parti studiate del testo di Mounier
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.