Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Raggiungere una adeguata padronanza del lessico, della sintassi e della grammatica della lingua studiata per poter decostruire un testo e proporne uno nuovo utilizzando, in modo creativo, le frasi dichiarative della decostruzione.
Programma
Programma: Introduzione. La grammatica, il lessico, la prosodia della favola.
1.1. Deconstructing and translating.
1.2. Deconstruction procedure.
1.3. Creative writing: Reorganizing a short text for children.
1.4. Writing a short text for children.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali. Attività propedeutiche al corso ufficiale: seminari e corsi intensivi di recupero per studenti con inadeguate competenze linguistiche tenuti dalla lettrice Dott.Brenda B. Barry.
- Testi di studio
- Catani E. (a cura di), A New Companion to English Grammar (con CD), QuattroVenti, Urbino, 2006.
Plath S., The It-Doesn?t-Matter Suit, Faber and Faber, London, 1996.
Spark M., The very fine clock, disponibile in fotocopia.
The ring of words: a collection of stories. Dispensa.
Trevor W., Access to the Children, disponibile in fotocopia.
Catani E., English Language Millennium Workshop Project, Goliardiche, Trieste, 2002.
- Modalità di
accertamento
- Esame: verifica scritta e prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
I testi di Plath S. e Spark M. sono disponibili anche in versione italiana