Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA DELLA LETTERATURA

A.A. CFU
2007/2008 6
Docente Email Ricevimento studenti
Piero Toffano

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è fornire le nozioni indispensabili ad una comprensione storica e teorica del concetto di figura retorica, e analizzare esempi significativi dell'uso delle figure retoriche nei testi letterari.

Programma

Durante il corso verranno discusse e messe a confronto alcune tra le pi? importanti proposte di sistemazione e definizione del campo delle figure retoriche, e verranno letti e commentati brani appartenenti a diversi generi letterari per mostrare le finalit? della loro utilizzazione in ambito letterario.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale, a carattere seminariale.
Testi di studio
Mortara Garavelli B., Manuale di retorica, Bompiani, Milano 2003, oppure in alternativa Reboul O., Introduzione alla retorica, Il Mulino, Bologna 1996. Per la stesura delle tesine richieste agli studenti ? consigliata la consultazione di AA. VV., Dizionario di Retorica e Stilistica, UTET, Torino 2004, oppure in alternativa Lavezzi G., Breve dizionario di retorica e stilistica, Carocci, Roma 2004, oppure Morier H., Dictionnaire de po?tique et de rh?torique, PUF, Paris 1998, oppure Lausberg H., Handbuch der Literarischen Rhetorik, Max Hueber Verlag, Munchen 1973 (trad. it. parziale Elementi di retorica, Il Mulino, Bologna 1969.
Modalità di
accertamento
Esame orale; presentazione di una tesina scritta.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto di persona con il docente, per concordare un programma alternativo.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top