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Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di portare lo studente alla conoscenza dei principali meccanismi fisiologici, neurofisiologici, neuropsicologici che sono alla base del linguaggio verbale al fine di permettere una interpretazione delle competenze linguistiche del soggetto in età evolutiva. Il Corso, inoltre, cercherà di esplicitare i principali quadri clinici relativi ai disturbi del linguaggio nel bambino. Verranno presentati e discussi alcuni strumenti di valutazione del linguaggio e prese in considerazione le principali linee guida della riabilitazione logopedica. Lo studente alla fine del Corso dovrà essere, inoltre, in grado di eseguire trascrizione di un parlato normale.
Programma
Aspetti Linguistici della Comunicazione
Struttura del Linguaggio; aspetti fonetico ? fonologici, morfologici, sintattici e semantici. Fonetica: i tratti distintivi; fonologia: i processi fonologici. Alfabeto fonetico internazionale ed elementi di trascrizione fonetica. Lo sviluppo del linguaggio in et? evolutiva. Anatomia dell?apparato pneumo-fono-articolatorio. Anatomia e fisiologia del S.N.C. I principali quadri clinici: disturbi di articolazione, disturbi specifici del linguaggio, linguaggio ed insufficienza mentale, linguaggio ed autismo, linguaggio e sordit?. I disturbi della lettura e scrittura. Principali test di valutazione del linguaggio.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale; tesine di approfondimento
- Testi di studio
- Trattato di Foniatria e Logopedia (a cura di L. Croatto), volume 1? e 2?, editore La Garangola. Dispense del Corso (a cura di B. Michelizza, E. Angelini).
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite all'inizio del corso.
- Modalità di
accertamento
- Prova scritta: trascrizione fonetica sotto dettatura di un corpus linguistico di dieci enunciati. Prova orale: discussione di argomenti del programma e discussione della tesina di approfondimento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.