Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODOLOGIA E TECNICA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Silvia Fioretti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici e gli strumenti metodologici basilari per progettare interventi formativi, relativi al gioco e all’animazione, in ambito scolastico ed extrascolastico.

Programma

1. Gioco e formazione 2. La strategia individualizzata 3. Le basi teoriche e pratiche del laboratorio 4. I centri per bambini.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale ed esercitazioni
Testi di studio
S. Fioretti, Individualizzazione e motivazione scolastica, FrancoAngeli, Milano, 2006 comune ad entrambi i corsi; F. Frabboni, Il laboratorio, Laterza, Roma-Bari, 2004 indicato per Formazione primaria; Manini M., Gherardi V., Balduzzi L., Gioco, bambini, genitori, Carocci, Roma, 2005 indicato per Educatore sociale e territoriale.
Modalità di
accertamento
esame orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top