Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali della psicopatologia dello sviluppo, attraverso la descrizione dei principali disturbi dell’infanzia e delle problematiche ad essi connesse.
Programma
La prima parte del corso sar? dedicata alla presentazione delle principali teorie dello sviluppo, ad una riflessione sui concetti di normalit? e patologia e alle modalit? di osservazione del bambino. In seguito saranno esposte le principali condotte psicopatologiche evidenziabili in et? evolutiva e i grandi raggruppamenti nosografici che guidano la pratica clinica. La terza parte del corso si occuper? dello studio dei fattori ambientali di natura traumatica che possono condurre all?origine di specifiche perturbazioni nel bambino. Infine saranno esposti i principali orientamenti terapeutici per il trattamento dei disturbi dell?infanzia.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale
- Testi di studio
- D. Marcelli ?Psicopatologia del bambino?, Masson, Milano 1999.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.