Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Catervo Cangiotti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il documento della Commissione Europea (Green Paper on Innovation EC 1995) definisce l’Innovazione come sinonimo di “produrre con successo, assimilare e gestire le novità nella sfera economica e sociale”. Tutti coloro che lavorano sono oggi chiamati a fare i conti con la Innovazione, quale capacità di pensare e agire. L’Innovazione si fa, soprattutto, con le Risorse Umane e con i modi organizzativi che ne permettono la loro valorizzazione. La conoscenza di questi modi organizzativi è alla base del presente Corso. Il corso si propone di fornire agli studenti un ambito di sapere costituito da un corpo di conoscenze professionalmente necessarie a coloro che ne sono chiamati a gestire delle persone nelle organizzazioni e comunque utili a quanti sono interessati ai vari aspetti del funzionamento di una Impresa La gestione delle Risorse Umane richiede un campo di conoscenze trasversali mutuate da varie discipline quali il diritto, la sociologia, la psicologia, le scienze della comunicazione, l’economia e le dottrine manageriali.

Programma

1. Prima parte: Istituzioni di gestione del personale 2. Seconda parte: Dai fondamenti di gestione al cambiamento organizzativo 3. Terza parte: Le capacit? di guida e relazionali nell?organizzazione.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale; tirocinii
Testi di studio
Enrico Auteri, Management delle risorse umane, Ediz. Guerini e Associati
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top