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MARKETING II

A.A. CFU
2007/2008 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giancarlo Ferrero Lunedì settimane rosse ore 18-19

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone:

- di far comprendere allo studente le tendenze evolutive del marketing e le nuove problematiche che le imprese devono affrontare in risposta all'evoluzione dei mercati e della domanda
- di far acquisire conoscenze specialistiche su applicazioni di marketing di particolare importanza ed attualità
- di accrescere le capacità applicative dei concetti di marketing a specifici contesti aziendali
- di sviluppare capacità di lavoro di gruppo, di auto-apprendimento e di valutazione critica di testi, di problem-solving.

Programma

1. Nuovi approcci nella formulazione delle strategie competitive: la riconfigurazione e la riconcettualizzazione del business
2. Nuovi approcci alla formulazione delle strategie e delle politiche di marketing: il marketing esperienziale; il marketing tribale
3. Discussione di casi aziendali

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo, discussione di casi aziendali. Nell’ambito del corso saranno anche organizzati incontri con studiosi ed operatori del settore.

Testi di studio

Il corso sarà preparato su materiale didattico indicato durante le lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale, con verifiche intermedie.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

- Richard Normann, Ridisegnare l'impresa, Etas, 2002. Cap. 1,2,3,7,8,9,10 da studiare e 4,5,6 da leggere
- Kim Chan, Mauborgne Renee, Strategia Oceano Blu, Etas Libri, 2005
- Mauro Ferraresi , Bernd H Schmitt, Marketing esperienziale. Come sviluppare l'esperienza di consumo, F. Angeli, 2006. Da studiare tutto, esclusa la Premessa ed i cap. 6 e 7
- B. Cova, Il marketing tribale, ed. Il Sole 24 Ore, 2003. Da preparare solamente cap. 1, 2, 3 e l'appendice

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Collabora alla didattica del corso il dott. Fulvio Fortezza (e-mail fulviofortezza@libero.it ) Il suo orario di ricevimento sarà comunicato ad inizio lezioni.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2007


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