MARKETING II
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giancarlo Ferrero | Lunedì settimane rosse ore 18-19 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone:
- di far comprendere allo studente le tendenze evolutive del marketing e le nuove problematiche che le imprese devono affrontare in risposta all'evoluzione dei mercati e della domanda
- di far acquisire conoscenze specialistiche su applicazioni di marketing di particolare importanza ed attualità
- di accrescere le capacità applicative dei concetti di marketing a specifici contesti aziendali
- di sviluppare capacità di lavoro di gruppo, di auto-apprendimento e di valutazione critica di testi, di problem-solving.
Programma
1. Nuovi approcci nella formulazione delle strategie competitive: la riconfigurazione e la riconcettualizzazione del business
2. Nuovi approcci alla formulazione delle strategie e delle politiche di marketing: il marketing esperienziale; il marketing tribale
3. Discussione di casi aziendali
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo, discussione di casi aziendali. Nell’ambito del corso saranno anche organizzati incontri con studiosi ed operatori del settore.
- Testi di studio
Il corso sarà preparato su materiale didattico indicato durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale, con verifiche intermedie.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Richard Normann, Ridisegnare l'impresa, Etas, 2002. Cap. 1,2,3,7,8,9,10 da studiare e 4,5,6 da leggere
- Kim Chan, Mauborgne Renee, Strategia Oceano Blu, Etas Libri, 2005
- Mauro Ferraresi , Bernd H Schmitt, Marketing esperienziale. Come sviluppare l'esperienza di consumo, F. Angeli, 2006. Da studiare tutto, esclusa la Premessa ed i cap. 6 e 7
- B. Cova, Il marketing tribale, ed. Il Sole 24 Ore, 2003. Da preparare solamente cap. 1, 2, 3 e l'appendice
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Collabora alla didattica del corso il dott. Fulvio Fortezza (e-mail fulviofortezza@libero.it ) Il suo orario di ricevimento sarà comunicato ad inizio lezioni.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2007 |