Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA DELLA FORMAZIONE

A.A. CFU
2006/2007 4
Docente Email Ricevimento studenti
Maria Chiara Michelini mercoledi dalle 14 alle 15.
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le prospettive di una teoria generale della formazione, indicazioni e riferimenti per una teoria dei metodi, l’analisi di strumenti metodologici fondamentali della formazione. A partire da essa il corso si propone di approfondire il caso particolare della formazione degli insegnanti sia nella fase iniziale,che nel corso della pratica professionale. evidenziando il ruolo di leva strategica che la formazione dei docenti ha, nell’ambito di un sistema organizzativo democratico.

Programma

1 Per una teoria generale della formazione 1.1 Prospettive di una Teoria generale della formazione 1.2 Gli obiettivi dell?azione formativa 1.3 L?apprendimento teorie e condizioni 1.4 I metodi 1.5 Il formatore 2 Un paradigma esemplificativo: la formazione degli insegnanti 2.1 La formazione iniziale 2.1.1 Il modello di formazione 2.1.2 Le coordinate metodologiche 2.1.3 Il tirocinio 2.2 La formazione in servizio tra visione e organizzazione 2.2.1 Per una scuola come comunit? 2.2.2 Decisionalit? diffusa e leadership 2.2.3 Formazione, valutazione, qualit?.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale
Testi di studio
M.C. Michelini, Progettare e governare la scuola ? Democrazia e partecipazione: dalla progettazione educativa all?organizzazione scolastica, Franco Angeli, Milano, 2006 (in corso di stampa). G. P. Quaglino, Fare formazione, Il Mulino, Bologna, 2002 M.C. Michelini (a cura di), L?apprendista insegnante ? Il tirocinio nella formazione iniziale dei docenti, QuattroVenti, Urbino, 2003 (Solo: introduzione, prima parte: Il tirocinio nella formazione iniziale dei docenti)
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top