Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge lo scopo di compiere un’attenta riflessione sui concetti di disagio, disadattamento, marginalità, vulnerabilità, umana fragilità e devianza minorile, che caratterizzano l’attuale scenario della società complessa. A tale scopo, verranno analizzate le possibili interpretazioni esistenti in merito, utilizzando una pluralità di approcci e di saperi presenti nel variegato panorama delle scienze dell’educazione, senza trascurare le necessarie connessioni di natura interdisciplinare con le altre scienze. Ne deriva la necessaria rilettura delle principali professioni educative, specializzate nella creazione-progettazione delle reti di sostegno e di aiuto in grado di ridurre gli ostacoli e le barriere socio-culturali ed esistenziali che, di fatto, condizionano lo stato di benessere, il maggior livello d’integrazione scolastica e sociale, e la qualità della vita delle persone “emarginate”. Nello specifico, il programma intende accrescere il bagaglio formativo, ovvero le competenze di natura teorico-pratica, di professionisti chiamati, nel prossimo futuro, a progettare, documentare e coordinare efficaci interventi nei servizi educativi e formativi presenti nel territorio. In questo senso le categorie della cura educativa, della relazione di aiuto, della resilienza e della “riduzione dell’handicap” saranno rivisitate ed approfondite per individuare funzionali pratiche preventive e rieducative.
Programma
Parte istituzionale
Pedagogia speciale e Pedagogia della marginalit? e della devianza minorile: sentieri comuni e differenti confini epistemologici
L?ermeneutica della condizione diversa
Complessit? e diversit?
Vecchie e nuove diversit?
Attuali problematiche della Pedagogia della marginalit?
Educare alle diversit?: le nuove professioni educative
Prevenire il disagio: lo specifico educativo
Disagio, disadattamento, devianza e marginalit?: oltre la logica della categorizzazione
La cura educativa e la relazione di aiuto
Il concetto di resilienza
La riduzione dell?handicap
I saperi imprescindibili nel campo delle diversit?
Gli scenari della devianza
Adolescenti ?difficili? ed ipotesi d?intervento sui minori
Le immagini del disagio giovanile
Percorsi formativi nel mondo marginale
Parte monografica
Marginali per forza
Marginali per definizione
Marginali per natura
Marginali per protesta
Le nuove povert?
Professionalit? educative e relazione di aiuto
Gli aspetti metodologici
L?autobiografia come strumento di formazione
Relazioni d?aiuto nei principali contesti educativo-formativi
Modelli progettuali e logiche di rete
Le competenze pedagogiche per progettare la riduzione del disagio
Lavoro d??quipe, formazione, supervisione e coordinamento dei professionisti dell?aiuto
Didattiche extrascolastiche
Strategie di aiuto e riscatto esistenziale