Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali e gli strumenti di lavoro basilari della Pedagogia come scienza autonoma dell’educazione.
Programma
1 I fondamenti teoretici della pedagogia
1.1 Gli ?oggetti? della pedagogia
2 Le dimensioni operative della pedagogia
2.1 Le direzioni educative: obiettivi e metodi
2.2 Il sistema dei luoghi della formazione
2.3 Le et? della formazione
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale; esercitazioni di approfondimento
- Testi di studio
- - Baldacci M., Elementi di Pedagogia (in corso di stampa) Se il testo non fosse pubblicato in tempi utili si pu? sostituire con:
Frabboni F., Pinto Minerva F., Introduzione alla pedagogia generale, Laterza, Bari, 2003.
- Baldacci M., Ripensare il curriculo, Carocci, Roma, 2006
- Baldacci M., Personalizzazione o individualizzazione?, Erikson, Trento, 2006.
- Modalità di
accertamento
- Esame modulare (con Tecnologie dell'istruzioe e dell'apprendimento) per Formazione primaria
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.