Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso è suddiviso in una parte “istituzionale” e in una parte “monografica”.
Il corso “istituzionale” si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali e gli strumenti di lavoro basilari della Pedagogia come scienza autonoma dell’educazione.
Il corso “monografico” approfondirà il problema della personalizzazione dei percorsi formativi.
Programma
Corso istituzionale
I fondamenti teoretici della pedagogia
Gli ?oggetti? della pedagogia
La metodologia della ricerca pedagogica
Le dimensioni operative della pedagogia
Le direzioni educative: obiettivi e metodi
Il sistema dei luoghi della formazione
Le et? della formazione
Corso monografico: la scuola su misura
Prospettive paradigmatiche per una scuola su misura
Prospettive metodologiche per una scuola su misura
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale; esercitazioni di approfondimento
- Testi di studio
- - Baldacci M., Elementi di Pedagogia (in corso di stampa) Se il testo non fosse pubblicato in tempi utili si pu? sostituire con:
Frabboni F., Pinto Minerva F., Introduzione alla pedagogia generale, Laterza, Bari, 2003.
- Baldacci M., Personalizzazione o individualizzazione?, Erikson, Trento, 2006.
- Baldacci M., Metodologia della ricerca pedagogica, Bruno Mondadori, Milano, 2001 (escluso il paragrafo 3.4.: pp. 113-137).
- Baldacci M., Una scuola a misura d?alunno, Utet, Torino, 2002.
- Baldacci M., Ripensare il curricolo, Carocci, Roma, 2006
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.