Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di educare alla consapevolezza del significato di educazione interculturale nella realtà contemporanea; di chiarire il carattere trasversale di tale educazione rispetto ai saperi e alle discipline; di mostrare una pluralità di approcci metodologici su temi pertinenti.
Programma
Il corso ha per oggetto il concetto di societ? multiculturale; il problema dell?immigrazione e la pedagogia interculturale; le problematiche di una pedagogia multiculturale, transculturale e interculturale; le problematiche didattiche e sociali inerenti il tema; Il necessario passaggio da realt? multiculturale a societ? interculturale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- I temi del corso saranno presentati mediante lezioni frontali. Gli studenti sono invitati a partecipare alle lezioni, approfondendo con la discussione e la riflessione personale i concetti e i problemi via via presi in esame.
- Testi di studio
- P. D?Ignazi, Educazione e comunicazione interculturale, Carocci, Roma, 2005
F. Pinto Minerva, L?intercultura, Laterza, Roma-Bari, 2002
M. Omodeo, La scuola multiculturale, Carocci, Roma, 2002
- Modalità di
accertamento
- esame scritto e/o orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.