Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Acquisire le categorie fondamentali della pedagogia interculturale per maturare una teoria dei mezzi e dei fini formativi utili ad affrontare l’emergenza sociale e politica del dialogo tra più culture. Approfondire le conoscenze sulla condizione degli immigrati in Italia e delle dinamiche di adattamento e integrazione.
Programma
1. La pedagogia interculturale: concetti e categorie.
2. L?incontro, il conflitto e la ridefinizione dell?identit?.
3. Adattamento e integrazione sociale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale
- Testi di studio
- - F. Cambi, Intercultura: fondamenti pedagogici, Carocci, Roma 2001
- F. Cambi, Incontro e dialogo. Prospettive della pedagogia interculturale, Carocci, Roma 2006
- R. Persi, P. D?Ignazi, Migrazione femminile. Discriminazione e integrazione tra teoria e indagine sul campo, FrancoAngeli, Roma, 2005
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.