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Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge lo scopo di esaminare i fondamenti teorico-pratici della Pedagogia speciale interpretata come Pedagogia dell’integrazione degli alunni diversamente abili. Dovranno essere padroneggiati i concetti di diversità, deficit, handicap, integrazione, sostegno, partendo dall’analisi dei “bisogni educativi speciali”.
Programma
Parte istituzionale
L?epistemologia della Pedagogia speciale
La Pedagogia speciale italiana
La Pedagogia speciale come Pedagogia dell?integrazione delle diversit?
Il problema delle ambiguit? terminologiche e semantiche
Dalla cultura dell?handicap alla cultura dell?integrazione
Le professioni educative e la Pedagogia speciale
Parte monografica
La costruzione dell?integrazione
Gli indicatori di qualit? dell?integrazione
Modelli progettuali a confronto
Scuola dell?autonomia, scuola della comunit?
Una scuola su misura
La prospettiva inclusiva
Continuit? e diversit?
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale; tesine di approfondimento; seminari; dibattiti su specifiche tematiche; lavori di gruppo.
- Testi di studio
- M. Gelati, Pedagogia speciale e integrazione, Carocci, Roma, 2004.
P. Gaspari, Speciale, innanzitutto. Autonomia,?handicap? e scuola
dell?infanzia,Anicia, Roma, 2005, 2? Edizione.
A. Canevaro, Le logiche del confine e del sentiero.Una pedagogia dell?inclusione (per tutti, disabili inclusi),Erickson,Trento, 2006.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale e prova di verifica scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Eventuali programmi alternativi si possono concordare con il docente almeno tre mesi prima della data d’esame.