Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO ECCLESIASTICO

A.A. CFU
2007/2008 9
Docente Email Ricevimento studenti
Vittorio Parlato

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso affronta la rilevanza giuridica del fenomeno religioso e la tutela della libertà religiosa individuale e collettiva anche con riferimento agli accordi tra Stato e confessioni religiose e ai rapporti con lo Stato Vaticano. Si aggiungono notizie più dettagliate sugli enti ecclesiastici.

Programma

1.Il giurisdizionalismo confessionista dal XVII e XVIII secolo. 2.La legislazione statuale in materia religiosa. 3.La sana collaborazione tra Chiesa e Stato e il bene comune. 4.Le fonti del diritto ecclesiastico italiano. 5.La legge 222/85 e i principi relativi alla disciplina degli enti e del patrimonio della Chiesa cattolica. 6.Gli enti ecclesiastici. 7.La libertà religiosa e formazioni sociali. 8.Libertà di proselitismo e tutela della libertà di coscienza. 9.Le organizzazioni di tendenza confessionale e i diritti dei singoli. 10.Tutela del patrimonio culturale delle confessioni religiose. 11.Tutela penale del sentimento religioso. 12.Lo Stato Città del Vaticano e la giurisdizione dei Tribunali dello Stato Città del Vaticano e del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale.

Testi di studio

Temi di diritto ecclesiastico, a cura di VITTORIO PARLATO, Urbino – Quattroventi – 2005, tutto il libro.

E. NICOLINI, L'amministrazione dei beni ecclesiastici: uno ius commune esteso a tutte le  personae iuridicae in Ecclesia latina, Torino, Giappichelli, 2007, Capp. I-II-III (il III capitolo solo lettura).

Gli studenti di Giurisprudenza, invece del testo di E. NICOLINI, dovranno studiare la rilevanza del matrimonio religioso nel diritto italiano: sarà tenuto apposito seminario. Durante il seminario sarà distribuito apposito materiale di studio. 

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Temi di diritto ecclesiastico, a cura di VITTORIO PARLATO, Urbino – Quattroventi – 2005, tutto il libro.

E. NICOLINI, L'amministrazione dei beni ecclesiastici: uno ius commune esteso a tutte le personae iuridicae in Ecclesia latina, Torino, Giappichelli, 2007, Capp. I-II-III (il III capitolo solo lettura).

Gli studenti di Giurisprudenza, invece del testo di E. NICOLINI, dovranno studiare la rilevanza del matrimonio religioso nel diritto italiano: sarà tenuto apposito seminario. Sarà indicato a suo tempo il testo di studio

Modalità di
accertamento

Esame orale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2007


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top